Improvvise mosche volanti e luci all'occhio

Egregio dottore,
due giorni fa all'improvviso di mattina ho visto (tuttora esiste il disturbo) davanti all'occhio sinistro una macchiolina nera che sale e scende continuamente e a volte muovendo l'occhio si vede una leggera luce.Mi sono spaventata e mi sono rivolta tramite amicizie ad un oculista.MI ha detto solo che non devo preoccuparmi e devo prendere per due mesi degli integratori a base di mirtilli perché e' un problema circolatorio.Scusi dottore che vuol dire questo che la mia circolazione non va bene o e' solo nella parte oculare. Cosa si deve fare? perché e' successo? Gli integratori bastano ad alleviare il problema? Mi sento nervosa e preoccupata.Passera' questo disturbo definitivamente o me lo devo tenere per sempre. Grazie in anticipo della risposta .
Floris
[#1]
Dr. Giulio Bamonte Oculista 431 25 4
Salve Floris,

è probabile che non si tratti di disturbi circolatori ma di un distacco di vitreo.
Il distacco del vitreo si verifica normalmente verso i 65 anni di età ed è un evento fisiologico. Ha fatto bene a recarsi dall´oculista che avrà sicuramente esaminato la retina escludendo patologie a suo carico come una rottura retinica o peggio un distacco.
Il vitreo una volta staccato rimane all´interno dell´occhio e gallegga nell´acqua interna dell´occhio stesso; Per questo lo vede muoversi su è giù. I primi giorni sono i più terribili, successivamente il fastidio tendde a diminuire non scomparendo pero´del tutto. In genere non c´è bisogno di fare alcuna terapia. Tantomeno a base di integratori, che servono a poco e sicuramente a niente per il vitreo.
Il tempo e l´abitudine sono l unica cura efficace. Se tuttavia dopo 6 mesi il fastidio persiste si puo´pensare a una soluzione chirurgica del problema.
Importante è recarsi dall´oculista se questi sintomi compaiono improvvisamente anche nell´altro occhio.
Spero di esserle stato utile.
cari saluti,

Dr. Giulio Bamonte.
Chirurgia della retina e della cataratta
www.giuliobamonte.it

[#2]
dopo
Utente
grazie dott.Bamonte per la risposta. Per quanto riguarda la visita che mi ha fatto l'oculista in forma amichevole dopo aver messo le gocce per dilatare la pupilla, mi ha detto che la retina e' apposto, la pressione dell'occhio pure , secondo lui e' un problema circolatorio e mi ha anche consigliato la cardioaspirina e due mesi di cura di mirtilene forte. Se come dice lei ci fosse stato un distacco del vitreo,quale e' stata la causa? Prima notavo dei flash luminosi,adesso li noto di meno ma quella mosca che mi vola davanti all'occhio soprattutto dinanzi ad una parete chiara mi creda mi sta facendo impazzire,mi rende nervosa. Ho anche l'occhio secco e ogni mattina metto le gocce di oxistop. Con questi disturbi e' consigliabile stare poco al pc e portare sempre gli occhiali da sole ? Prima avevo dei semplici filamenti che andavano via dopo qualche ora ma questa mosca e' da venerdì che mi tormenta. MI passera'? scusi se sono ripetitiva ma sto male.
grazie
Floris
Scusi dottore quando il medico parla di cardioaspirina che cosa voleva dire che il problema dell'occhio e' causato dalla pressione,dal cuore.Non ho capito
[#3]
dopo
Utente
lei dice che se persiste il disturbo, si dovra' optare per l'ntervento chirurgico. IN cosa consiste l'intervento,si fa ambulatoriale o con ricovero. Si risolve il problema definitivo?
[#4]
Dr. Giulio Bamonte Oculista 431 25 4
Signora,
come le scrivevo il problema circolatorio non c'entra assolutamente nulla. La cardioaspirina non le giovera' in alcun modo purtroppo.
Il vitreo si stacca a causa dell eta', e' una cosa normale. Il fatto che la retina sia a posto e' rincuorante ma i suoi sintomi derivano dal vitreo e non dalla retina appunto. Col tempo si abituerà' alla moschina. L intervento di vitrectomia, cioè' di rimozione del vitreo e' da riservarsi solo in quei casi di fastidio persistente. Si tratta di un intervento relativamente semplice in mani esperte, da eseguirsi in anestesia locale.
cari saluti,
[#5]
dopo
Utente
Buonasera Dr. Bamonte
lei dice che il problema e' legato all'eta' ma so di giovani e anche di persone molto anziane che non hanno niente. Sto prendendo mirtilene forte ogni mattina da appena 6 giorni,posso dire che i lampi si sono attenuati ma la mosca sale e scende,si accentua di piu' se ci faccio caso,si vedono anche dei filamenti.Anzi e' normale che guardando una parete bianchissima il disturbo si e' accentuato di piu',anche dall'altro occhio avevo piccoli filamenti.Vedo benissimo ma devo spaventarmi che si possa staccare la retina o il vitreo e non vederci piu'? Sa la gente mi fa spaventare. Cosa mi consiglia di fare? Mi passera'? grazie della risposta,sono preoccupata .

floris
[#6]
Dr. Giulio Bamonte Oculista 431 25 4
Signora,

le ribadisco quanto detto. Il fatto che le lucine si stiano attenuando e' normale, le vedra' ancora saltuariamente la sera o quando fa scuro poi spariranno, come avviene nella maggior parte dei casi,
Non ha più nulla da temere circa un distacco di retina poiche' il vitreo e la retina non sono più in contatto all infuori che alla base. Un distacco di retina non e' più possibile nel suo caso, nell occhio in questione. Stia attenta alle lucine dovesse vederle comparire nell' altro occhio. Non dia retta a chi la spaventa. Mi permetto di consigliarle un gruppo su Facebook che si dedica ai pazienti con questo problema. Basta cercare la parola Miodesopsie.

cari saluti,
[#7]
dopo
Utente
grazie dottore per la sua celerita' nella risposta.
Perché devo stare attenta alle lucine se avvengono nell'altro occhio? Come le ho scritto ieri mattina guardando una parete bianchissima il disturbo era accentuato e si vedevano maggiori filamenti e qualcuno nell'altro occhio. E' normale? Posso lavorare al pc.Premetto che metto ogni mattina un collirio per l'occhio secco (dovro' metterlo a vita mi e' stato detto). Spero tanto che questa mosca volante non compaia nell'altro occhio e che sparisca al piu' presto. Gli integratori a base di mirtillo che dovro' assumere per 2 mesi saranno efficaci? Scusi se forse sono ripetitiva ma la paura mi assale. Domani dovro' recarmi dal cardiologo per controlli cardiologi di prevenzione e gli faro' presente il problema dell'occhio.La informero' del risultato .
Cordialmente