Helicobacter pylori resistente

Buongiorno,

vorrei gentilmente sapere se dopo una prima terapia di 6 giorni di amoxicillina, claritromicina ed esompeprazolo (quest'ultimo continuato per 1 mese) che è fallita in quanto risulto ancora positivo all'HP è meglio procedere con la terapia 5 giorni amoxicillina + esompeprazol, 5 giorni metronidazolo + claritromicina + esompeprazolo o pensare di sostituire la claritromicina con la levofloxacina.

Grazie

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gli schemi sono diversi (come quello che lei indica) per la terapia dell'Helicobacter ma non possiamo certo prescriverli via web.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta Dottore, no certamente non potete prescriverli via web. Ho chiesto solo un parere a voi specialisti sull' opportunità dello schema da seguire visto il fallimento dell'amoxocillina+claritromicina in modo da potermi confrontare con il medico di base.
Un parole povere quale sarebbe a questo punto la terapia che raccomandereste?

Grazie

Cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
mi scuso, forse non sono stato chiaro, vorrei semplicemente sapere da voi specialisti se, nel secondo tentativo di eradicazione con terapia sequenziale, ritenete migliore l'uso della levofloxacina piuttosto che della claritromicina dopo una prima terapia fallita fatta con amoxicillina + claritromicina.

Grazie
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ok per la levofloxacina.