Lipofilling

Buongiorno,

sto per effettuare un lipofilling occhiaie con grasso prelevato dall'addome.

Il chirurgo mi ha dato tutte le spiegazioni.
Vorrei chiedere la vostra opinione perché è sempre meglio avere una seconda opinione.

Sono cosciente dei rischi standard per qualsiasi intervento.
I miei dubbi sono estetici e sono 2:

1) Nel lungo termine, è possibile che le mie occhiaie/borse in conseguenza dell'intervento diventino peggiori di quello che sarebbero naturalmente diventate? (La mia paura è che anziché migliorare, possano in futuro con l'invecchiamento essere adirittura peggiori rispetto al mio naturale decorso senza intervento).

2) Qual è il rischio e la frequenza di forti irregolarità e noduli allo stato attuale di questa metodica di intervento?

Un cordiale saluto
[#1]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
rispondo alle sue domande:
1) Nel lungo termine, è possibile che le mie occhiaie/borse in conseguenza dell'intervento diventino peggiori di quello che sarebbero naturalmente diventate? (La mia paura è che anziché migliorare, possano in futuro con l'invecchiamento essere adirittura peggiori rispetto al mio naturale decorso senza intervento).
Non vedo per quale motivo debbano peggiorare

2) Qual è il rischio e la frequenza di forti irregolarità e noduli allo stato attuale di questa metodica di intervento?
Dipende dalla tecnica, con il lipofilling tradizionale possono accadere mentre con le nuove tecniche come il nanofat il grasso è molto liquido e sparirà, l'effetto è creato dalle cellule staminali al suo interno

saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com