Dolore al testicolo sinistro dopo rapporto sessuale

Salve a tutti,sono un ragazzo di 21anni e attivo sessualmente da 5...forse anche troppo,comunque,volevo chiedere un consulto perchè negli ultimi 2 giorni ho avuto dei rapporti con la mia ragazza,premetto che non ho mai sofferto di alcun tipo di sintomo o fastidio ma l'altro ieri dopo il rapporto ho avvertito un dolore lancinante al testicolo sinistro nè sopra nè sotto ma proprio quello a livello che non potevo chiudere le gambe e dovevo stare attento se lo toccavo,dopo circa 20 minuti il dolore è sparito.Ieri notte di nuovo...eiaculo e di nuovo stesso dolore sempre al testicolo sinistro,dura un pò di tempo e poi passa...premetto che il rapporto in genere dura 30-45 min ma prima non avevo mai avuto nessun dolore e non credo sia possibile che mi faccia male sempre lo stesso punto e sempre dopo che eiaculo.Ho sentito parlare che questo fatto è riconducibile al varicocele e la cosa mi fa un pò paura perchè mio zio (non di sangue)ne ha sofferto e non ha potuto avere figli.Vorrei avere delle delucidazioni a riguardo....grazie mille le risposte
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,piu' che alla presenza di varicocele sinistro,da verificare,penserei ad una possibile torsione del funicolo spermatico,che fisiologicamente di
ritrae verso l'alto in corso di erezione e/o ad una epididimite.E' chiaro che tutto e' da verificare con visita andrologica reale e non virtuale.Una volta posta la diagnosi esegua un normale spermiogramma di controllo.
Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

come già risposto dal dottor Izzo, un dolore con i caratteri da lei descritti potrebbe far pensare a fenomeni di "subtorsione" del funicolo spermatico che possono manifestarsi in concomitanza con gli atti sessuali e con le contrazioni pelviche associate ma anche per fenomeni infiammatori o infettivi degli epididimi o delle vescicole seminali.
Se il fenomeno si dovesse ripresentare utile una visita specialistica
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org