desquamazione glande e prepuzio

Salve a tutti, premetto che sono in attesa di una visita andrologica/urorologica (ne ho fatta una poco prima delle vacanze di natale ma sono rimasto del tutto insoddisfatto dalla superficialità del medico che mi ha visitato, di cui ho parlato anche in un precedente intervento qui su medicitalia) il mio problema è una lieve (non grave e non cronica) desquamazione del glande e del prepuzio, accompagnate da secchezza, come se il glande fosse screpolato e infine un colorito non omogoneo sempre del glande. aldilà di questo non ho bruciori nè fastidi o pruriti particolari. non so da quando esattamente è iniziato tutti, forse da anni, premetto di non aver mai avuto una vita sessuale attiva, non faccio sesso occasionale e sempre protetto, tranne quello orale (ma ripeto, le partners sono due in totale con cui ho avuto rapporti) ma mi preoccupa comunque la componente infettiva della mia condizione, non so esattamente cos'ho visto che non ho ancora sentito un medico di persona, ma il quadro descritto può far pensare a qualche forma infettiva? sono preoccupato non tanto per me, ma soprattutto per la mia attuale ragazza col quale ho iniziato ad avere rapporti orali. non vorrei si beccasse qualcosa. grazie

[#1]
Attivo dal 2016 al 2018
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale
Premesso che solo la valutazione visiva può dare la risposta corretta, le screpolature e la secchezza del prepuzio e del glande possono derivare da eccesso di saponi (meglio lavarsi con sola acqua corrente se non è strettamente indispensabile) o da infiammazioni locali prodotte da uno scorrimento difficoltoso per prepuzio troppo lungo e/o stretto. Queste ovviamente le ragioni più semplici e le prime da verificare. Poi possono essere in gioco altri fattori che potrebbe essere necessario valutare (questioni di metabolismo, di autoimmunità). In attesa della valutazione clinica non usi saponi, ma solo acqua corrente e applichi poche gocce di olio extravergine di oliva su tutta l'area una volta al giorno.