Macchia scura campo visivo

Salve, sono un ragazzo di 25 anni e sono un nuovo iscritto, vi chiedo dunque scusa per eventuali errori. Vorrei esporvi il mio problema, premettendo che sono un tipo molto ansioso e ipocondriaco con episodi di disturbo ossessivo compulsivo. Porto gli occhiali essendo ipermetrope e soffro da 4 anni di miodesopsie.
Circa tre mesi fa ho iniziato a guardare direttamente il sole e altre fonti di luce come le lampadine di casa. Non fissavo tali fonti; le guardavo solo per un secondo ma ripetutamente. Non so cosa mi sia preso, so benissimo che ciò fa molto male agli occhi e per fortuna da tempo ho smesso di farlo, ma ora ho il terrore di avere qualcosa.
Ho letto sul web di malattie come la maculopatia che si manifestano con visione di linee distorte e di macchie scure e mi sono preoccupato.
Ho eseguito a casa il test di amsler più volte ad entrambi gli occhi ed è risultato tutto ok.
Ho notato però che con l'occhio sinistro, fissando il centro, dopo un po' di secondi compare una macchia nera informe che circonda il punto centrale di osservazione e che scompare sbattendo le palpebre o muovendo lo sguardo, per poi ricomparire e risparire nuovamente.
Se ripeto il test continuamente col solo occhio sinistro, la macchia compare quasi immediatamente per poi scomparire come già detto.
Raramente noto la stessa cosa anche nell'occhio destro e in maniera decisamente minore con una macchia molto più piccola che ci mette molto più tempo a comparire; anche questa poi scompare.
Io ho paura che possano essere scotomi, anche se ho letto che quelli rimangono fissi e non scompaiono.
Inoltre, avendo la costante paura di iniziare a vedere linee distorte fisso continuamente cancelli, recinzioni, pali... finora senza nessun problema per fortuna. Ho però notato che se fisso troppo a lungo una delle sbarre di un cancello, inizio a vederla come se si muovesse leggermente o avesse i bordi leggermente ondulati, rimanendo complessivamente dritta. Se distolgo lo sguardo per un po' e la riguardo poco dopo tutto torna normale.
Ho già prenotato una visita con fondo oculare per metà Aprile, ma nel frattempo vorrei comunque un vostro parere in merito ai mie sintomi. Possono quelle macchie con quelle caratteristiche, essere scotomi? E vedere le sbarre del cancello in quel modo indica metamorfopsie o solo illusioni dovute allo sforzo degli occhi nel fissare l'oggetto? Spero possiate rispodermi. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
alcune macchie transitorie possono comparire anche in relazione alla presenza di disorganizzazioni vitreali benigne e di scarso significato clinico.
a mio parere per escludere qualunque problema non serve un consulto telematico poichè non abbiamo la possibilità di visitarla, ma solo una visita oculistica completa con esame del fondo oculare.
provi in ogni caso a bere molta acqua ed evitare di guardare fonti luminose!!

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
Dottore intanto grazie mille per la velocità con cui mi ha risposto. Quindi lei pensa che non si tratti dunque di scotomi e, nel caso dell barre del cancello, di metamorfopsie? La visita la farò, ma intanto posso dunque stare tranquillo?
[#3]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
Si assolutamente tranquillo
[#4]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio davvero delle risposte. Mi sono un po' tranquillizzato. Le auguro buone cose e buon lavoro. Cordiali saluti.