Ecografia Prostata

Buongiorno, sono un po' spaventato perché mio padre (quasi 80 annicon psa totale di 5.1) oggi ha effettuato una ecografia tranrettale dalla quale è emerso qualcosa di strano, ecco il referto :

Prostata aumentata di volume (557 × 480 × 573 mm ca volume 80, 100 cm3: peso 84gr, ad ecostruttura disomogenea per Ia presenza a carico dei segmenti anteriori di entrambi I lobi lateraii e del lobo medio di formazioni nodulari. solide, iso-ipoecogene con alone, compatibili con focolai di iperplasia adenomatoso-flogistica, a sn di 24, 5 × 26,1 × 35,6 mm ca, a dx di 22, 2 × 31,8 × 32,4 mm ca, al medio di 16,1 × 21, 6 × 15, 2 mm ca. A carico del mantello posteriore, bilateralmente, aree di ipoecogenicità ecostrutturale ovalari (dx ipo+++ e sn ipo++), a dx di 11, 2× 7, 3 mm ca ed a sn di 11,3 × 5,3 mm ca. In corrispondenza delle quali è verosimile discontinuità degli echi della pseudocapsula. Vescichette seminali di volume alimentato (spessore max Ap sn 17, 5 mm ca, dx 17, 2 mm ca ; v. n. Fino a 10, 0 mm), ad ecostruttura ipoecogena++.

Vorrei cpire se queste formazioni sono tumorali e quali altri esami fargli fare grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
In questo caso, è probabile che la maggioranza dei nostri Colleghi consiglierebbe comunque l'esecuzione di biopsie dellla prostata. L'approccio ad un sospetto tumore della prostata in età avanzata è sensibilmente diverso e semplificato, poiché in ogni caso sarebbe improponibile un intervento di asportazione e si ricorrerebbe a cure alternative.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la pronta risposta. Dal referto non capisco se questo formazioni individuate possono essere anche non tumorali e nel caso invece lo fossero che aspettative di vita ci sono con queste cure alternative di cui parla? Grazie
[#3]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

non posso che concordare con il parere sdel dottor Piana.
I caratteri istologici di tali noduli sono importanti anche per organizzare una terapia alternativa (farmaci, blocco ormonale, radioterapia) assolutamente sopportabili anche in età avanzata in caso di accertamento di cellule atipiche
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Ora non mettiamo il carro davanti ai buoi. Attendiamo l'esito dei prelievi bioptici.
[#5]
dopo
Utente
Va bene grazie. Un'ultima cosa, visto che l'ecografista gli ha detto di fare in primis il psa libero, lo può fare già domani oppure deve attendere qualche giorno dalla transrettale? Se il psa libero fosse normale la biopsia va fatta comunque? Grazie
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Visto l'esito abbastanza sospetto dell'ecografia (in particolare le lesioni periferiche) diremmo che le biopsie sono comunque indicate. Non è comunque certo compito dell'ecografista consigliare accertamenti di interesse specialistico urologico.