Mal di gola e bruciori allo stomaco e al petto

Buonasera, vorrei, se possibile, un vs. parere. Da più di due settimane, improvvisamente, ho cominciato a soffrire di un mal di gola talmente forte che mi impediva persino di parlare. Sono stato subito dalla mia dottoressa, la quale mi ha diagnosticato una faringite da esofagite da reflusso, e perciò mi ha dato del Pantoprazolo da 40 mg. da assumere la mattina, più Gaviscon sciroppo. Lì per lì mi è parso di migliorare, ma, contemporaneamente, ho cominciato ad avvertire bruciori e dolori allo stomaco e un disordine dell’intero apparato gastroenterico, con forte meteorismo e notevoli difficoltà di digestione. In questi ultimi giorni credo di aver fatto uno sbaglio grave, in quanto, per nervosismo e nella speranza di fare un bene alla gola, ho cominciato a mangiare diverse caramelle al giorno, per cui anche i timidi miglioramenti che ho visto sono spariti e ho avvertito una recrudescenza del male alla gola con forti bruciori al petto e dolori e bruciori allo stomaco. Questo continuo malessere ha messo i miei nervi sottosopra, al punto che ho cominciato a fissarmi e a pensare che questi dolori e bruciori dipendano da un tumore allo stomaco o all’esofago. Stamattina sono di nuovo stato dalla mia dottoressa, la quale mi ha subito prescritto una esofagogastroduodenoscopia con biopsia. Il guaio è che questo esame lo farò tra 10 giorni che a questo punto mi sembrano una tortura, poiché mi sembra che la cura sia insufficiente a tamponare i miei bruciori e dolori e non vedo soluzione. Vi sarei grato se poteste darmi un vs. parere.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessun tumore si tranquillizI e continui con la terapia prescritta, idonea per i suoi disturbi.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta rapidissima, dott. Cosentino. Adesso aspetterò di fare la gastroscopia con maggior tranquillità.
Cordiali saluti.
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno dottor Cosentino,

non trovando il mio vecchio post, quello rivolto a lei − cosa che invece sono riuscito a trovare stamattina − ieri ho scritto un nuovo post rivolgendomi sia a lei sia ai suoi colleghi per far presente che il mio stato fisico, pur avendo iniziato la cura da 14 giorni, non è affatto migliorato, anzi, continuano imperterriti i bruciori alla gola e al petto e alla gola, tanto forti da impedirmi di parlare, per non dire di altri sintomi, come di un nodo alla gola e dolore alla bocca dello stomaco. Questa insensibilità alle cure rafforza per forza di cose i miei timori di avere un tumore o allo stomaco o all’esofago, perché non vedo quali altri motivi che possano indurre un peggioramento nel mio stato. Per fortuna domani farò la gastroscopia, ma la affronterò sicuramente con grandi timori e, lo confesso, paura. Durante il giorno, oltre al Pantaprazolo da 40 mg. la mattina, assumo molto Gaviscon, nella speranza di proteggere le mucose. Lei crede che sbagli, o posso continuare ad assumerlo? Un grazie anticipato se avrà la cortesia di rispondermi.
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Eseguita la gastroscopia ?