Gli appositi esami è stata riscontrata una epididimite

Buonasera a tutti.
Per un paio di mesi ho avvertito un bisogno anomalo di andare a urinare in bagno piu volte durante la notte prima di addormentarmi. Inoltre ho avuto perdite di liquido seminale dal pene ogni notte durante il sonno fino a quando ho iniziato a sentire un lieve dolore al testicolo sinistro nonché una stanchezza simile a quella sintomatica dell'influenza. Dopo gli appositi esami è stata riscontrata una epididimite a sinistra nonché una leggera prostatite. Il mio urologo mi ha prescritto un antibiotico ( levoflaxocina) per 10 giorni più un integratore assicurandomi che tutto si sarebbe sistemato. La mia domanda è : è normale che dopo 4 giorni di terapia antibiotica io non avverta alcun miglioramento? Oppure entro i 10 giorni cambierà qualcosa? Oppure ancora l'antibiotico potrebbe essere inadatto e nel caso quale utilizzare ? Vi prego di aiutarmi, grazie in anticipo!
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.7k 1.7k 16
La situazione si presenta in modo molto tipico, l'epididimite è un'evoluzione diretta della prostatite. La terapia antibiotica empirica è abituale in questi casi, la scelta dell'antibiotico e la durata della cura sono condivisibili. E' ovvio che soli pochi giorni di terapia non siano sufficienti a percepire un miglioramento, che è lecito attendersi dopo la fine della cura, anche se in molti casi qualche strascico tende a permanere ulteriormente.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, la sua risposta un po'mi tranquillizza. Ho un'ulteriore domanda : gli strasichi che permangono sono destinati a sparire di li a poco oppure li dovro sopportare ancora per molto ?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.7k 1.7k 16
In effetti qualche piccolo fastidio in progressiva riduzione può persistere talora anche per qualche mese.
[#4]
dopo
Utente
Ho capito. Spero che fra i fastidi che permangono non siano incluse le perdite di liquido seminale ogni notte, le quali mi infastidiscono parecchio! Un ultima cosa, lei crede che sia deleterio avere rapporti sessuali ( si parla di 1/2 volte a settimana, non di più ) ora che il problema non è risolto o che, se non si esagera, la cosa sia fattibile? La ringrazio per la disponibilità!
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.7k 1.7k 16
Certo, bene così.