Ispessimento carotide in ipertensione arteriosa

Buonasera sono una ragazza di 26 anni e da qualche mese sono molto preoccupata per la salute di mio padre . Ha 53 anni e soffre di ipertensione dall'età di 30 . Possiede familiarità nelle patologie cardiovascolari ,suo padre è deceduto in seguito ad un infarto all età di 45 anni .Non fuma e non beve . Nonostante sia in th con Combisartan 320 mg/12,5 1cp al giorno ,sto constatando in quest'ultimo periodo valori pressori elevati in media oscillano su 150/100 . Non assume altri farmaci . Ultimo doppler tsa effettuato l'anno scorso riferisce :
"Spessore miointimale di 0,8 mm su CCA. Aa succlavie per con flusso ad elevate resistenze nel loro contesto .Aa carotidi comuni,esterne ed interne,regolari per calibro ,decorso e velocità di flusso .Aa vertebrali simmetriche."
Ora vi chiedo il valore di 0,8 mm e le resistenze osservate rientrano nella "norma" come il cardiologo di fiducia ci ha riferito? Vorrei un vostro consulto per chiarirmi le idee. Seconda cosa, essendo ad alto rischio cardiov. valutate sia necessario effettuare anche ecocardiogramma di controllo?( Non l'ha mai fatto e mai consigliato) .Terzo da
persona ignorante in questo campo vi chiedo, visto che sento parlare di questa miracolosa cardioaspirina , sarebbe male prescrivergliela per evitare ulteriori danni ? Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
I valori pressori che lei riporta non sono ben controllati e occorrerà che i, suo cardiologo modifichi la terapia.
la cosa più intelligente é programmare un ABPM (holter cardiaco) in modo da studiare bene il comportamento dei valori pressori e di frequenza nelle 24 ore e scegliere il farmaco più idoneo.

Piccole dosi quotidiane di aspirina sono certamente raccomandabili

arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott.Cecchini ,
la ringrazio per la sollecitudine della sua risposta.
Perfetto per l' Holter cardiaco e per quanto riguarda Ecocardio non pensa sia un utile completamento delle indagini cliniche visto la cardiopatia? Tra l altro non l'ha mai fatto i vita sua.

Ultima cosa , Il referto del eco doppler Tsa come le può sembrare? Dintinti saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
C è un iniziale ispessimento dell intima delle carotidi che va controllato nel tempo
Una ecocardiografia è certo consigliabile
Mantenga i valori pressori al di sotto di 120/70 mmHg

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dott Cecchini e grazie allo tutto lo staff di Medicitalia .
Arrivederci