Anni

Sono un ragazzo di 23 anni,soffro di gastrite nervosa e di conseguenza sto soffrendo di ansia(che sto curando grazie ad una psicoterapia). Ho in questi giorni un peggioramento della gastrite ed il mio medico in qiesti casi mi consiglia di prendere peptazolo 40mg e gaviscon dopo pranzo e dopo cena. Quando vado a dormire però noto che nel momento in cui sto per addormentarmi mi vengono delle palpitazioni, la sensazione che provo è che lo stomaco si sia espanso e abbia compresso in parte polmoni e cuore. Non sento però particolari dolori a parte una sensazione di fame, dolore al cardias e leggero senso di vomito. In più ho avuto un po' di acidità e quindi ho preso un gaviscon ma dopo un oretta mi è ritornato il bruciore. Cosa posso fare?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Deve continuare con la terapia ed assumere qualche prodotto a base di simeticone per ridurre l'aria nello stomaco.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
È la sensazione di debolezza a cosa è dovuta? E vorresi sapere inoltre che collegamento c'è tra gastrite e muco polmonare perché mi capita spesso che ho acidità,anche leggera, e tossendo sento proprio questa tosse grassa. Chiedo questo per fermare la mia ansia, perché sapendo tutte le risposte posso cercare di stare calmo nel presentarsi dei sintomi.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il muco può essere dato da un reflusso gastrico, mentre la debolezza è su base ansiogena.
[#4]
dopo
Utente
Quindi potrei avere dei problemi ai polmoni o è diciamo "normale"? E poi proprio stasera da quando ho finito di mangiare una pizza,ho una sensazione forte sapore dolce alla bocca,molta sete e ogni volta che mi sale un po' di aria dallo stomaco senso di vomito. Questi ultimi sintomi non li ho mai avuti e vorrei sapere se sono riconducibili alla gastrite.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sono riconducibili ad una cattiva digestione, non nessariamente ad una gastrite.
[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore. Le vorrei chiedere un ultima cosa riguardante L ansia e forse un po' di ipocondri anche se sono una persona che non si fa prendere dalle emozioni e soprattutto dal panico. Da qualche giorno ho un leggerissimo fastidio come piccoli dolori tendinei,articolari, e leggeri formicolii, alle gambe dal ginocchio in giù e si accentua quando cammino. Ma credo che sia un disturbo legato all ansia. Ha qualche consiglio per distinguere se è un disturbo psicosomatico o reale? Voglio dire che mangio e bevo cose molto zuccherate ma non mangio dolci (esagero solo in caffè,cappuccino ecc) e amo pane e carne( ma faccio una dieta varia)
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Somatizzazione d'ansia. Non altro.

Auguroni