Dolori lombo sacrali - rachide

Buongiorno,
sono circa 3 mesi che soffro di dolori intensi alla schiena.
Tutto parte sotto la costola di destra con distribuzione su tutta la schiena e a volte il fianco.
Visita dal fisiatra che mi diagnostica possibili protrusioni ed ernie.
Faccio la RX e la RMN al rachide e alla zona lombo sacrale, ma non individuano nulla di particolare se non una possibile
ernia discale L5-S1 che ho da 25 anni che però mi dava dolori diversi (dolore nervo sciatico e colonna).

A dicembre ho effettuato una ecografia total body, senza evidenti problematiche agli organi al di là di alcuni noduli alla tiroide
che tengo sotto controllo da anni.
Non so più dove sbattere la testa ed il dolore è divenuto insopportabile.
Potrebbero essere i reni - ma domanda dall'ECO avrebbero dovuto vedere se c'era qualcosa??
E' un dolore sordo con delle fitte e fiammate costanti.
Di notte riesca dormire a fatica
Ditemi cosa posso fare.

Grazie e saluti
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
gentile utente,
non esiste solo la zona lombo - sacrale.
Ma anche un rachide dorsale che va da Th1 a Th12.
Ed anche questo è meritevole di studio in RM.
Oltre alla valutazione della statica della intera colonna di cui il Fisiatra dovrebbe essere l'esperto per antonomasia.
Gliene parli. O cambi fisiatra.
Cordialità,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore della celere risposta.
Non so se ho capito bene - ma per evitare incomprensioni le cito l'esito della RMN:
"Lieve accentuazione della fisiologica cifosi dorsale nel tratto medio dove i dischi sono disidratati,
in assenza di protrusioni o ernie posteriori.
rettilineizzazione del passaggio dorso-lombare.
in L5-S1 il disco appare disidratato e modicamente protruso posteriormente in sede mediana.
Non si apprezzano discopatie significative ai restanti livelli esaminati
Regolare il segnale del cono midollare e delle radici della cauda.
Regolare il segnale delle vertebre dorsali e lombari.
Substrato distrofico-angiomatoso della trabecolatura sacrale ed iliaca, rilievo di scarso significato diagnostico".

Il mio medico dice che non è nulla ed è solo una infiammazione.

Grazie e saluti
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
dunque lei ha fatto sia il tratto dorsale che quello lombo sacrale.
Credo che l'accentuazione, ancorchè modica della cifosi dorsale, con note di degenerazione discale di natura non erniaria, e la rettilineizzazione nel passaggio dorso lombare, siano già sufficienti a spiegare i suoi sintomi.
Non capisco a quale infiammazione il suo medico si riferisca e in che sede.
Sarebbe, piuttosto, utile ritornare da un fisiatra molto competente, lastre alla mano, per programmare esercizi che possano rinforzare la mucolatura dorsale e contrastare la cifosi, che inevitabilmente con il tempo peggiorerà, e con lei la sua sintomatologia.
Se vorrà potrà aggiornarmi.
Cordiali saluti,
Dott. Caldarola.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio, seguirò i suoi consigli.
Buona serata
[#5]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Di nulla!
Buona serata anche a lei!
Dott. Caldarola.
[#6]
dopo
Utente
Buonasera la disturbo ancora.
Nell'attesa della visita mi da indicazione di quale farmaci posso prendere per il dolore intenso.
NB: mi sono scordato di dirle che ho anche dolore agli arti inferiori e una sorta di stanchezza cronica
Grazie e scusi l'orario
Cordialmente
[#7]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
L'buprofene è una FANS ben tollerato e molto maneggevole.
Chiaramente si parla di dosaggi medio - alti per pochi giorni.
Ne parli con il suo Curante perchè è in fascia A se vi sono i requisiti per la nota 66.
Cordialità,
Dott. Caldarola.
[#8]
dopo
Utente
Perfetto- grazie
[#9]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Di nulla!
Buona Giornata!
Dott. Caldarola.
[#10]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
Oggi ho effettuato la visita dal mio Fisiatra,
Che lastre alla mano e RMN alla mano, dichiara:
"Obiettivamente modeste contratture paravertebrali con dolore alla pp DL dx; non epispinalgie.
Retroazione della catena posteriore con scarsa mobilità attiva del segmento LS: non irradiazioni radicolari agli arti inferiori.
Giordano neg bilateralmente"
Non ho capito molto, ma a suo dire i miei dolori non interessano l'apparato muscolo-scheletrico.
Mi ha prescritto una TAC addome e torace.
NB IL Brufen 600 mg non ha avuto nessun effetto.
Mi ha detto di prendere Tachipirina 1000
Mi dice un suo cortese parere!
Saluti
[#11]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
salve,
che parere le devo dare se chi l'ha visitata realmente ha fatto una diagnosi e ha prescritto una TC?
Lui l'ha vista io no.
In quanto alla sostituzione Brufen - Tachipirina 1000, se non trae giovamento dal Brufen dubito che lo trarrà dal paracetamolo.
Provi.
Mi faccia sapere gli sviluppi. Se ne avrà piacere.
Cordialità,
Dott. Caldarola.
[#12]
dopo
Utente
La ringrazio come sempre
Buona serata
[#13]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
aveva ragione anche la Tachipirina 1000 non da nessun risultato.
A questo punto sono scoraggiato-attendo la Tc addome e torace prescrittami dal mio fisiatra,.
Ora il problema imminente è sopportare il dolore.
Il mio medico di base dopo vari tentativi mi ha prescritto stamattina il DELTACORTENE 25 mg.
Non so più che dire e che fare.
Cordialmente
[#14]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentile Utente,
il suo pare proprio un dolore neuropatico.
Io personalmente avrei optato per una rivalutazione RM del rachide dorso - lombare.
Comunque faccia la TC torace e addome, senza pelvi(?), che le ha prescritto il suo fisiatra.
Il cortisonico è indicato, ma in casi come il suo quello di elezione è il Desametasone a dosaggio "farmacologico" per 2 - 3 giorni e per via IM o EV valutando gli effetti sul dolore.
Ha avuto il Deltacortene 25mg ed è giusto che prenda quello.
Mi faccia sapere se vorrà.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#15]
dopo
Utente
Caro dottore, come sempre é stato chiaro ed esaustivo e per questo la ringrazio molto.
Nella prescrizione del medico c'é scritto torace e addome superiore. Non so se va bene o ci deve essere la dicitura pelvi?
Cosa devo fare?
Incomincio venerdì a fare la Tac e nel contempo iniziò a prendere il Deltacortene.
La terrò aggiornato
Buona serata.
[#16]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
gentile Utente,
non ha senso escludere la pelvi.
Faccia, se il suo curante è d'accordo, una TC total body, cioè torace, addome e pelvi ovviamente prima e dopo somministrazione di mdc.
Sennò fa un esame più inutile ancora.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#17]
dopo
Utente
Buonasera oramai l'ho prenotato X dopodomani ed i tempi per rifare l'esame sono lunghi.
Vedrò di farne uno nuovo alle pelvi successivamente
Cordialmente
[#18]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Ok,
lei mi ha chiesto un parere e mi pareva giusto fornirglielo.
Tutto qui.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#19]
dopo
Utente
Dimenticavo.
2 mesi feci una eco total body, che non evidenziava nulla di particolare.
Domanda: ho l'opportunità di farmi visitare da un altro fisiatra-che tra l'altro é il primario dell'ospedale della mia città.
Io - se lei é d'accordo- dopo la Tac andrei dal primario per una visita con tutti gli esami fatti finora
-Rx colonna
-tac rachide e lombo sacrale
- eco total body
- esami del sangue e urine.
Cosa ne pensa?
Buona serata
[#20]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Potrebbe essere una buona idea sentire un secondo parere.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#21]
dopo
Utente
Perfetto
Grazie e buonanotte
[#22]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
ho effettuato la visita - come le avevo accennato - da un luminare di fisiatria e devo dire che sono sempre più confuso e sconcertato.
Risultato della visita:
"Dolore medio dorsale (sembra che ci sia una sorta di "becco" così è stato definito nella vertebre t9 in zona lombare - ma non me l'ha scritto nella prognosi - ma solo accennato a voce)
con proiezione all'arcata costola post dx.
Passaggio Ls attualmente aritmatico"??
Mi ha effettuato una infiltrazione di ozono trapezio dx
e prescritto terapia manuale rachide
E infine - dulcis in fundo - mi ha scritto di assumere LAROXIL gocce, (iniziando da 3 a 10 gg. alla sera x 3 mesi) in quanto depresso.

Sono abbastanza sbigottito, ma secondo il dottore il grosso del dolore è di natura psicosomatico - intanto il mio dolore alla schiena persiste e molto.
Lascio a lei una conclusione - che mi sembra una persona e un professionista serio.

Buona giornata.
[#23]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
salve,
Grazie del complimento.
ma che cosa vuole che le dica se io le sue lastre non le vedo?
I luminari esistevano una volta: oggi la maggior parte sono delle luminarie....il che è molto diverso.
Mi parla di becco Osteofitico (verosimilmente) in Th9 ma non so ne posso sapere dove sia collocato e che rapporti abbia con le coste dolenti.
Faccia una RM del rachide dosale e di quello Lombo sacrale e poi, visto che i Fisiatri mi paiono brancolare nel buio, porti le lastre da un neurochirurgo.
Il laroxyl alla dose data è un placebo e l'ozono nel trapezio una pantomima per giustificare l'onorario.
Scusi la sincerità. Ma credo che questa luminaria abbia molte lampadine fulminate!
Cari saluti,
Dott. Caldarola
[#24]
dopo
Utente
Perfetto - penso più o meno come lei, sia per la puntura che per il placebo LAROXIL.
Mi piace la sua sincerità e serietà.
Nel contempo ho effettuato - come le dicevo in precedenza la TAC addome e pelvi - torace e attendo l'esito.

Grazie come sempre

Saluti cordiali
[#25]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
purtroppo sono di nuovo qui, per chiederle aiuto, perché il problema rimane irrisolto.
Ho effettuato una visita sia da un radiologo sia da un neurochirurgo.
Ho sottoposto a loro sia la RMN rachide e lombo sacrale, sia la TAC total body. Risultato hanno espresso opinioni diverse.
Secondo il radiologo il becco evidenziato dalla RMN (in TH 9)potrebbe essere la causa del dolore - ma non è convinto pienamente.
Per il neurochirurgo invece avrei una certa discopatia e una protrusione vertebrale TH6-7 e poi anche un artrosi avanzata per la mia età.
Nessuno però è stato in grado di risolvere la questione e mi hanno prescritto
- ASSONAL: 2 volte dì
- LYRICA 25 mg. 2 volte dì.
Da circa 10 gg. assumo tali farmaci.
Risultato zero-zero-zero.
Sono disperato.

Cordialmente