Circoncisione e SSN

Salve dottori, vi scrivo poichè vorrei avere maggiori informazioni sull'iter da seguire in un caso come il mio. Probabilmente questo è l'unico posto dove potrei ricevere informazioni esaustive alle mie domande. Sono un ragazzo di Roma, ho 25 anni, e vorrei sottopormi all'intervento di circoncisione a causa del mio prepuzio esuberante e di una fimosi non serrata, vorrei rivolgermi ad un urologo/andrologo che non opera nella mia stessa regione e che ho letto online che opera in strutture convenzionate con il sistema sanitario nazionale.
Le domande (banali) che mi pongo sono le seguenti : - Nel caso in cui volessi rivolgermi a lui ed effettuare prima una visita di controllo, e poi operarmi in una di queste cliniche convenzionate presso le quali opera di cosa avrei bisogno ? Basta semplicemente prenotare la visita o devo per forza passare dal mio medico di base ? Vorrei se possibile evitare questo passaggio.
- La seconda domanda riguarda il fatto che questo medico opera in un altra regione differente da quella nella quale io risiedo, questo comporta qualche preclusione nei miei confronti rispetto al ssn ?
Vi ringrazio in anticipo per le risposte, so che le mie domande potrebbero sembrare molto banali, ma purtroppo ignoro completamente queste dinamiche. Saluti.
[#1]
Attivo dal 2016 al 2018
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale
Se deve impiegare il SSN deve passare per il suo medico di base che faccia la prescrizione per la visita specialistica. Nell'occasione egli sarà in grado di spiegarle le procedure per poter fare l'intervento fuori regione. Alternativamente può chiedere tutte le informazioni procedurali o alla sua ASL o alla clinica convenzionata a cui vorrà rivolgersi. Ovviamente tutto ciò non serve se fa tutto privatamente.
[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta dottore, è stato molto gentile!