Numero e qualità spermatozoi bassi

Buongiorno, sono un ragazzo di 25 anni . Mi è stato diagnosticato un varicocele tra il primo e secondo grado al testicolo sinistro . Ho effettuato lo spermiogramma per due volte. In entrambi i casi il numero degli spermatozoi è risultato bassissimo (200 e 500 mila) , motilità quasi inesistente . Ho effettuato esami anche ormonali. Sono nella norma, ma tutti nei limiti inferiori. Ho effettuato tutti gli esami genetici del caso e sono risultati tutti normali.
Oggi ho ritirato i risultati della spermiocoltura; sono risultato positivo al batterio "enterococcus faecalis (600.000 col/ml)" , il dottore mi ha prescritto una cura di ciproxin 500 di una settimana per due volte a giorno e di ripetere l'esame dopo circa 20 giorni. Mi ha detto che nella mia situazione questa infezione potrebbe aver inciso sulla motilità degli spermatozoi ma non sul numero. Voi cosa ne pensate?
Inoltre ho un po di dolore al testicolo sinistro quando lo tocco. In particolare c' e' qualcosa di rialzato che al tatto mi fa molto male. Potrebbe essere l' epididimo?

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Caro signore quanto tocca il testicolo non so che cosa possa essere presumibilmente aver fatto pure un ecodoppler scrotale con questo quadro per cui c'è la risposta per quanto riguarda la terapia potrebbe anche andar bene ma è difficile che possa aumentare il numero come diceva il suo medico