La sindrome d ovaio multifollicolare può essere eventualemte una conseguenza della celiachia

sono una ragazza di 27 anni e da circa 15 anni soffro di fortissimi crampi addominali che si presentano il giorno prima delle mestrazioni. ho sempre pensato che fossero dolori mestruali perchè le mie ovaie presentano la sindrome da ovaio multifollicolare. il mio ginecologo quindi ha associato le due cose e mi ha prescritto la pillola che ho assunto per diversi anni, ovviamente a cicli di sei mesi. ultimamente la sindrome sembra guarita, infatti da un anno non ho piu cisti alle ovaie. però il dolore addominale premestruale persiste. perciò ho sospettato che fosse il colon, perchè il dolore in genere si manifesta dopo la defecazione e per tutta la durata (da 45 minuti a 2 ore, dipende dalla tempestività con cui riesco a prendere un antidolorifico) resto seduta sul bagno ed ho continue scariche di feci morbide e quasi liquide e un continuo stimolo. in genere, durante il mese soffro un po' di colite. imfatti mi è stata riscontrata una intolleranza al lattosio. qualche mese fa ho avuto una intossicazione da farmaci, infatti prendevo molto buscopan per questi crampi e inoltre assumevo diosmir per la vene varicose di cui soffro. ho dovuto fare una dieta e il mio medico mi ha fatto fare il test per la celiachia. nell'attesa dei risultati del test ho condotto una diea priva di glutine. nel periodo in cui non assumevo glutine ho avuto il ciclo senza i crampi per la prima volta in 15 anni. il test è risultato negativo e ho ricominciato ad assumere il glutine anche sotto forma di cereali da prima colazione (fiocchi di frumento) e questa volta, il giorno prima del ciclo mestruale, come di consueto, ho avuto dei crampi fortissimi. inoltre ultimamente sto avendo nausea e leggeri bruciori di stomaco e flautolenza. secondo il mio medico si tratta di celiachia latente. è possibile quindi che io sia celiaca e gli esami sierologici non li abbiano rivelato? la sindrome d ovaio multifollicolare può essere eventualemte una conseguenza della celiachia? grazie mille
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Cara Utente, direi di no, la celiachia raramente può essere presente con analisi del sangue (anticorpi) negativi e non sono a conoscenza di una probabile associazione con l'ovaio multifollicolare.
Tuttavia se i sintomi pre-mestruali dovessero continuare o peggiorare le consiglierei di eseguire, proprio in quel periodo, una colonscopia.
Cordiali saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta e perla tempestività con cui è arrivata. bene, ho avuto una buona notizia. comunque vorrei sapere gentilmente perchè mi ha consigliato di effettuare questa colonscopia nei giorni premestruali. che cosa sospetta? cosa potrebbe rilevare? grazie infinite
[#3]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Cara Utente, una possibilità potrebbe essere l'endometriosi, ne parli anche con il suo medico curante
cordiali saluti