Può trattarsi di cistite

Salve, sono due giorni che avverto quasi costantemente il bisogno di urinare anche a breve o nulla distanza dalla minzione. Non avverto però nessun tipo di bruciore durante la minzione stessa e prima di tutto si è presentato anche un prurito esterno alla vagina che però è scomparso lasciando il posto a questa fastidiosissima sensazione. Può trattarsi di cistite? Quale cura posso utilizzare prendendo il meno possibile farmaci dato che sono una donatrice di sangue? Grazie e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Posto che sarebbe comunque auspicabile lei si facesse visitare dal suo Curante, quelli che ci riferisce potrebbero essere sintomi propri di una cistite, anche se non assolutamente tipici. In assenza di febbre, oggi si consiglia che il primo provvedimento sia bere molta acqua, che con la diluizione delle urine è in grado di controllare quantomeno le situazioni più semplici. Si può associare a qualsiasi antidolorifico/anti-infiammatorio. Se questo provvedimento non sortisce un effetto anche parziale entro 24-48 ore, si passa in genere ad una terapia antibiotica empirica.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo per la rapida risposta, la terrò aggiornata. Cordialmente.
[#3]
dopo
Utente
Salve, le scrivo per farle sapere che sono circa 48 ore che prendo l'aspirina (effervescente) ma i miglioramenti non ci sono ed inoltre non sento mai bruciore durante la minzione. Sarebbe il caso di iniziare con l'Amoxicillina?
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Tenga ben presente che noi a distanza non possiamo curare nessuno. Come abbiamo già scritto, lei deve essere comunque visitata dal suo medico, che eventualmente le prescriverà una terapia antibiotica, se lo riterrà opportuno. Le sconsigliamo vivamente il fai-da-te.