Extrasistole sotto sforzo

Mio figlio di 16 anni ha da anni le extrasistoli che scomparivano pero sotto sforzo.
Ora sono comparse monomorfe anche sotto sforzo e dopo avere ripetuto tutti gli esami di routine ha fatto ecocardio.. e risonanza cuore che nullx hanni o diagnosticato.
La cardiologa ed il medico spirtivo gli hdnno ordinato il sef e cpvt.
Come debbo comportarmi, ho paura di questi esami e della possibile ablazione spesso non risolutiva e a cui a volte fa seguito il pace maker.
Sarò esagerato ma mio figlio ha 16 anni ed ho paura
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Non so quante extra e di che tipo suo figlio soffra
Mi pare che un tentativo di ablazione sia un approccio un po' drastico è discutibile ( ovviamente dipende dal tipo di aritmie riscontrate e dal
Loro numero)

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Le mando una descrizione del problema:
Aprile 2013 extrasist.ventric 23800bev/119000totali
Ottobre 2013 13000bev/105000 totali
Febbraio 2014 significativa riduzione con rari bev a carichi medio alti di lavoro
Novembre 2014 pac con burden aritmico 11% con solo 6 bev isolati all'apice
Luglio 2015 burden aritmico 6% ed al test da sforzo bev isolati monomorfi a scomparsa al 1° carico per poi tornare isolati all'acme(fc>160/min
Luglio 2016 burden aritmico 6,7% con bev comparsi al 4° stadio+una coppia dimorfa con scomparsa all'acme(13'13"di lavoro)sport sospeso
Torna dopo detraining con persistenza aritmia ai carichi alti di lavoro senza complessità all' holter ecg dove FC max 118bpm . Nuovo detraining
Ottobre 2016 burden 10% con bev isolati dal 4°stadio e nel rec (lavoro di 12'41"
Rmn in terapia con metropololo negativa anche se gravata da artefatti per aritmia
Eseguito nuovo pac aritmologico che mostra insorgenza di AIV complessa da sforzo ed è programmato SEF
Pz sempre asintomatico. Non familiarità per cardiopatie congenite o aritmie o MI giovanili
Cosa mi consiglia di fare, sono indeciso e preoccupato.
GRAZIE
[#3]
dopo
Utente
Salve dott. Cecchini, le ho inviato i dati di mio figlio , ha avuto modo di leggerle per darmi un consiglio?
Grazie mille
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
I dati che mi ha mandato suggeriscono in effetti la necessita' di uno studio elettrofisiologico.

Se vuole ce ne faccia sapere l'esito.

Grazie

cecchini
[#5]
dopo
Utente
Geazie dottore, stiamo ora aspettando la chiamata di ricovero, l'unica cosa che adesso mi preoccupa e spaventa è la necessità o meno se necessario di fargli l'ablazione,
che può avere varie controindicazioni negative,questo relativo a forse mia "ignoranza" medica e su cui mi sono documentato.
Se può darmi qualche indicazione in merito, le sarei grato, almeno so meglio che cosa ci aspetta.
Poi come avrà fatto le faccio sapere il risultato
In attesa della risposta porgo distinti saluti e buona giornata
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
La possibilita' e la necessita' di una ablazione emergera' nel corso delle studio elettrofisiologico.
Si tranquillizzi, tuttavia, perche' sono metodiche vengono praticate centiania di volte al giorno in Italia.

Cordialmente

cecchini
[#7]
dopo
Utente
Grazie