Pensando ad intolleranza al glutine in accordo col mio medico ho fatto esami del sangue

Buongiorno.
Da circa tre mesi ho dei fastidi all'intestino: senso di gonfiore e leggero indolenzimento, soprattutto alla parte sinistra, meteorismo, soprattutto alla mattina, feci molli, maleodoranti e coperte da muco gelatinoso, aumento del dolore prima e dopo la defecazione, movimenti intestinali che io percepisco come vibrazioni o tremori, soprattutto la sera.
Pensando ad intolleranza al glutine in accordo col mio medico ho fatto esami del sangue: IgE Glutine, IgA Antiendomisio e Antitransglutaminasi, IgA Antigliadina e IgG Antigliadina, tutti negativi e/o nella norma.
Ho fatto anche esami sangue e urine di routine: tutto nella norma, comprese VES (2), Proteina C Reattiva (<0,2mg/dL); valori giudicati anomali di Colesterolo HDL (58mg/dL), Zinco sierico (772ug/L) e Vitamina D3 (15ng/mL). Ho fatto anche una elettroforesi proteica, che non ha evidenziato nulla di particolare.
Sono stato da un gastroenterologo che ha rilevato dolore e gonfiore addominale ed alveo irregolare e mi ha consigliato di fare degli esami delle feci: esame parassitologico negativo per uova, cisti e parassiti, coprocultura negativa per Salmonella e Shigella, Calprotectina fecale < 50mg/kg, Tossine A+B Clostridium difficile assenti, Candida (miceti) assenti, Giardia Lamblia assente.
Nel frattempo ho preso in successione Normix 200mg per 7gg, Enterolactis Plus per 7 gg. e sto prendendo Asacol 800mg 3cpr. al giorno da una settimana e ne dovrò prenderne per un'altra per un totale di due settimane.
Tra 2 mesi ho in programma una coloscopia.
Asacol ha funzionato bene i primi due giorni, poi è risultato sempre meno efficace, da cui i dubbi che vorrei esporvi sono i seguenti: visti i risultati delle analisi di sangue, feci ed urine abbastanza normali e la non alta efficacia del Asacol può essere che una delle cause sia una sensibilità al Glutine (ho provato per una settimana a ridurre drasticamente il glutine, effettivamente sono stato meglio)?
Visto che Calprotectina, VES e Proteina C Reattiva sono nella norma, senza aver fatto ancora una coloscopia, è comunque utile Asacol?
Grazie
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
ritengo che il farmaco debba essere assunto solo in presenza di una infiammazione accertata con sicurezza.