Ipertrofia prostica benigna

Buon giorno
Ho 65 anni, peso 76 chili, altezza 1.72, vita normale, assumo Alfuzosina Zentiva 10 mg, per la Ipertrofia Prostatica Benigna
psa (antigene prostatico Spec) 2.74; 12mesi prima era 2.49; 24mesi prima era 2.52
psa libero 0.53; 12 mesi prima 0.54; 24 mesi prima 0.44
esame uroflussometrico:
Voiding Time T100 = 92s
Flow Time TQ - 91s
Time to max flow TQmax - 31s
Max Flow Rate Qmax 7.1 ml/s
AVg Flow Rate Qave 4.5ml/s
Voided volume Vcomp 420 ml
Residuo Vescica 136ml
Cateterismo 62
Il farmaco non produce risultati evidenti ed l' urologo mi ha messo in lista di attesa per intervento con laser Thulep.
Nel frattempo si sono aggiunti problemi di disfunzione erettile, perchè spesso fatico o non riesco a mantenere una erezione accettabile al completamento del rapporto sessuale.

domande:
1' le due patologie sono collegate ? o meglio l' IPB è la causa anche della disfunzione erettile ?
2' l' intervento thulep risolve entrambe le patologie?
3' l' assunzione di cialis potrebbe risolvere entrambe le patologie e rendere inutile il Thulep ?
In attesa delle vostre opinioni resto a disposizione per eventuali chiarimenti
[#1]
Dr. Alessandro Izzo Urologo 1.4k 55
caro utente,
1) possono essere associate, la prostata è un organo genitale e pertanto può essere causa di disfunzioni sessuali. Tuttavia ci sono molti altri fattori da valutare.
2) risolve l'ostruzione al flusso urinario, permettendo di ottenere un miglioramento delle condizioni dell'apparato genito urinario, tuttavia non è detto che la disfunzione erettile non persista successivamente.
3) La terapia è causale e non casuale. Viene prescritta in seguito ad una diagnosi rigorosa che passa attraverso un consulto specialistico ed un inquadramento ormonale e metabolico- vascolare.
Il tadalafil ha degli effetti positivi sui disturbi del basso tratto urinario, ma non nei casi in cui c'è un residuo cosi abbondante e un flusso urinario deficitario.
Cordialità

Dr. Alessandro Izzo
www.studiomedicoizzo.it
dott.alessandro.izzo@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore
Ha chiarito bene la situazione.
Una ultima domanda.
Esiste una ginnastica specifica o esercizi specifici che rinforzano il flusso di sangue al pene e possano migliorare il deficit erettivo?
grazie della sua risposta.
Comunque ne parlerò con lo specialista.
[#3]
Dr. Alessandro Izzo Urologo 1.4k 55
No.