Fibroadenoma mastoplastica

Buongiorno,
sono una ragazza di 26 anni e da 6 sono sotto controllo periodico presso un senologo per la presenza di fibroadenoma ad entrambi i seni.
Data la numerosa presenza e la loro veloce crescita, sono già stata operata 2 volte e probabilmente verrò a breve operata di nuovo in quanto me ne sono cresciuti velocemente altri 2 che è possibile toccare facilmente con le dita.
Alla prima operazione nel 2011 mi hanno asportato un solo fibroadenoma. Alla seconda, avvenuta l'anno scorso, me ne sono stati asportati 3.
Il dottore che mi tiene in cura mi ha sempre detto che purtroppo ho entrambe le mammelle "piene" e che purtroppo ogni qual volta crescono devo operarmi. E' mai possibile che l'unica soluzione a questo problema sia data dall'operazione? Non vi sono limiti al numero di operazioni da fare?
Una volta mia madre scherzosamente ha detto al mio senologo se non fosse il caso di togliermi entrambi i seni e rifarmeli nuovamente con una mastoplastica. E' tanto impensabile come idea?
E' per me una paura il pensare di trascorrere un'intera vita ad operarmi continuamente ai seni...

Vi ringrazio anticipatamente per le vostre opinioni.

Distinti saluti
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Ogni volta che crescono devo operarmi ?

Ma quando mai ! Il fibroadenoma se certo è benigno e può essere monitorato sino a che (in genere intorno ai 35 anni) tendono a stabilizzarsi e a non insorgere più.

Il monitoraggio in caso di crescita si fa con ecografia (+ agobiopsia ecoguidata)

Legga

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/68-ho-un-fibroadenoma-mi-devo-operare.html

Tanti saluti
Salvo Catania

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com