Frenulo breve per dott. Griselli

salve dottori

salve dottori sono un ragazzo di 21 anni e non avendo avuto ancora rapporti sessuali sono un pò inesperto in materia.
volevo chiedervi quando si può considerare un frenulo breve?
a me durante la masturbazione il glande si scopre completamente però non di molto anche se non mi da alcun fastidio e cmq il glande è scoperto del tutto.

si può parlare di frenulo breve quando il glande risulta del tutto scoperto?

saluti
[#1]
Attivo dal 2016 al 2018
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale
Un prepuzio che scende liberamente sotto al glande, senza esercitare trazioni sul vertice del glande (in generale si vede bene perché questo si flette) ha un frenulo o abbastanza lungo o abbastanza elastico. Altra questione è poi decidere se il prepuzio sia troppo coprente e poco elastico da produrre ristagni e cattivi odori anche dopo qualche ora di copertura, nonostante una buona pulizia. Può parlarne con un andrologoe cogliere l'occasione per una più generale valutazione del suo apparato (si chiama prevenzione).