Pitiriasi rosea di gilbert

Buongiorno,
dopo una visita dermatologica mi è stata diagnosticata la pitiriasi rosea di gilbert, prendo due compresse di antistaminico al giorno e mi è stato prescritto un olio bagno e un emolliente da usare. Il mio problema più grande è il prurito che non mi sta facendo dormire la notte e di giorno fatico a concentrarmi sul lavoro. In molti siti ho letto che questo virus raramente porta a pruriti così insopportabili ma io veramente non ne posso più.

L'antistaminico non mi fa assolutamente nessun effetto, cosa potrei fare per alleviare questo prurito? Uso talco mentolato ma anche questo mi da scarsi benefici..le chiazze sono localizzate principalmente sulla pancia, seno e collo, poche sulla schiena.

Vado avanti così da circa 15/20 giorni...è normale che non mi sia passato nemmeno un po'?

Grazie mille
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
Gent.le Pz
Effettivamente di solito il prurito non è molto importante in questa patologia.
In ogni caso il dermatologo potrebbe prescrivere lenitivi e protettivi ,In genere galenici, come paste all'ossido di zn, pasta Lassar, etc.
Ovviamente anche Bagni amidati.
Eviterei per ora cortisonici locali.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)