Otite media bilaterale cronica

salve scrivo per conto di mia madre di anni 66,gli è stata diagnosticata un otite media cronica bilaterale,ipocusia bilaterale di tipo misto di grave entità volevo sapere con una patologia del genere può richiedere una pensione o un accompagnamento da parte dell'inps?grazie
[#1]
Dr. Gianni Gitti Otorinolaringoiatra, Esperto in medicina del sonno 458 22 1
Buongiorno,
purtroppo la legge in merito è abbastanza complicata da descrivere. La legge prevede la fornitura degli apparecchi acustici in determinate condizioni ma l'accompagnamento è solitamente riservato a casi di grave ipoacusia congenita. In ogni caso la signora dovrebbe eseguire una pratica di invalidità dove dovrebbe inserire anche eventuali altre patologie presenti.
Dia un'occhiata a questa pagina per ulteriori dettagli:

http://www.icare-cro.com/protesizzazione.html

Cordialmente

Dr. Gianni Gitti
Specialista in Otorinolaringoiatria, Medicina del Sonno e Medicina estetica
www.cro.firenze.it

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore,mia madre ha già gli apparecchi ma anche con quelli non sente benissimo,5 anni fà gli era stata la possibilità di operarsi ma non ha voluto,essendo sicuramente peggiorata secondo lei un intervento oggi potrebbe fargli recuperare un pò di udito?grazie
[#3]
Dr. Gianni Gitti Otorinolaringoiatra, Esperto in medicina del sonno 458 22 1
Purtroppo è impossibile pronunciarsi senza vedere un esame audiometrico recente.
Mi dispiace.

Buona sera