Sifilide si o no?

Scusatemi in anticipo se questa non dovesse essere la sezione giusta .
Vi racconto in breve la storia sono un ragazzo.di 23 anni avevo rapporti occasionali protetti con una ragazza che poi sono venuto a conoscenza che lei 7 anni prima aveva avuto la sifilide curata ...la situazione non mi spaventava più di tanto. Ma un giorno ho avuto un rapporto orale passivo scoperto cn lei..e il giorno dopo mi sono trovato il glande con un rossore anomalo. .subito ho chiesto a lei che mi ha detto Che si è fatta gli esami da poco e nn risultava positiva a nulla se non questa" cicatrice seriosa"..io spaventato ho fatto.una serie di esami che vi elenco.:
A 35 giorni hiv negativo
A 56 giorni vdrl :negativo
Treponema pallidum igg negativo
Poi è 133 giorni li ho ripetuti nuovamente tutti negativi
Intanto ho fatto tutti i tamponi con ricerca clamidia gonorrea e germi comuni ecc tutti negativi tranne una positività a escherichia coli ed ho assunto due settimane di levoflaxicina ..ma il risultato non è cambiato in più è subbentrato un bruciore durante la minzione .
Poi a 8 mesi dell'accaduto ho fatto l'esame per l'epatite B e C entrambi negative
E oggi ha 10 mesi dell'accaduto ho ancora un leggero rossore con un pizzico di bruciore uretrale durante la minzione. Ed ho rifatto qualche giorno fa un test x l'HIV è x la sifilide e l hiv e sempre negativa, mentre la sifilide il laboratorio a usato un metodica diversa e nn capisco bene il risultato sò che devo farlo vedere al medico ma ho l'appuntamento settimana prossima è vorrei avere delle spiegazioni in merito al risultato. ..
Allora ho fatto il
..t.pallidum ab,ricerca quantitativa (tpha) metodo emoagglutinazione e il mio valore è <1:40 e il valore di riferimento è <1:40 .
E Po il t.pallidum ab anti cardiolipina quant .metodo flocculazione (vdrl) (rpr) il mio valore è < 1:2 e il valore di riferimento è <1:2..
La mia domanda e questa i valori di riferimento indicano quando si diventa positivi?o i valori di riferimento cioè <1:40 E <1:2 vuol dire che se ho questi valori sono negativo..scusatemi potrà essere anche una domanda ignorante ma sono in preda all'ansia e quasi un anno che ho questi problemi...intanto ho l'appuntamento settimana prossima cn il medico di base che vedrà gli esami e mi farà la.ricetta per il medico specialista...posso intanto archiviare la questione sifilide e ricercare il problema altrove?oppure ho contratto la sifilide? Grazie di tutto è scusatemi per il messaggio un po troppo lungo
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
il suo risultato significa che il valore della reazione è sotto il cutoff dell'apparecchio, molto sotto, e in pratica significa che i due test sono negativi.
Dunque lei non ha la sifilide.
Mi rimane da chiederle perchè il suo curante la prima volta le ha fatto omettere la ricerca delle IgM anti Treponema, se lei temeva una infezione attiva, e se lebbia dato la Ciprofloxacina per curare l'uretrite da E. Coli su indicazione di un antibiogramma o così, perchè in quel momento era l'antibiotico che lo ispirava di più.
Ad ogni modo la Sifilide non ce l'ha.
Cordiali saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Grazie mille dottori x la risposta cosi tempestiva mi ha rimesso di buono umore....comunque L antibiotico me lo ha pescritto perché era il più sensibile per l antibiogramma.
comunque un valore così basso per la sifilide del vdrl e tpha dopo 10 mesi mi fa escludere completamente questa malattia?
I miei esami fatti a 56 - 133 giorni e dopo a 10 mesi escludono definitivamente la sifilide essendo tutti negativi? Scusi sono ripetitivo ma sto un Po in ansia...allora questa "balanite"cronica e il bruciore nn sono causati dalla sifilide e non sono sintomi di sifilide? Volevo aggiungere che la.ragazza non la sento più e nn conosco la sua vita ma so per certo che ha avuto altri rapporti sessuali cn altra gente..potrebbe essere qualche infezione batterica?
[#3]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Volevo dirle anche un ultima cosa dottore...Non so perché il mio medico non mi ha pescritto le igm ....secondo lei dovrei farle adesso o dagli esami fatti esclude definitivamente la sifilide e posso evitare di farlo.?grazie ancora per la disponibilità
[#4]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Guardi,
stia tranquillo. Lei NON ha la sifilide.
Nè l'ha mai avuta.
Il glande se lo faccia vedere da un dermatologo o da un Andrologo con specializzazione.
A chiosa: la ragazza se ha curata la sifilide diceva la verità: ha la cicatrice immunologica ma non contagia nessuno.
Cordialità,
Dott. Caldarola.
[#5]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
La ringrazio infinitivamemte dottore ...penso anch'io che con tutti quei negativi e impossibile averla ..però ho tutti gli altri esami compresi clamidia e gonorrea negativi..e la ragazza ha avuto la sifilide e questo poi mi fa ricadere Nell ansia. Perché mi sembra l'unica spiegazione per questa balanite -uretrite ..Non vorrei abusare della sua cortesia quindi le porgo un ultima domanda: è possibile che l'assunzione dell antibiotico per 15 giorni prima del primo esame x la sifilide abbia falsato gli esami? O a prescindere ora a 10 mesi si sarebbe visto qualcosa?grazie ancora per la sua gentilissima disponibilità.
[#6]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Guardi,
per l'ultima volta: lei non ha mai avuto nè ha una sifilide in atto.
Se ne faccia una ragione.
Cordialità,
Dott. Caldarola.
[#7]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Aggiungo i risultati della ragazza se non ricordo male erano vdrl rpr negativi .. tpha 1:1280 e poi anticorpi treponema pallidum ig (è non specifica igg o igm) positivo..si tratta di cicatrice? A detta della ragazza il tizio del centro mts che la.segue dice che è la sua infezione pregressa
[#8]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Ma che le importa della ragazza dopo 10 mesi se le sue analisi sono negative?
E su, sia razionale!