Un andrologo che mi ha riscontrato un varicocele

Buonasera.
Da circa due anni avverto un dolore al testicolo sinistro che si irradia fino alla gamba, in particolare dopo una sessione dura in palestra. Sempre nello stesso arco di tempo ho avvertito un calo del desiderio sessuale, dell'umore e mi sento sempre stanco.
Ho prenotato una visita da un andrologo che mi ha riscontrato un varicocele di 2ºgrado al testicolo sinistro. Mi ha prescritto i seguenti esami:
Testosterone totale 4,25 ng/ml
LH 4,42 mUI/ml
FSH 2,44 ng/ml
Prolattina 14,47
SPERMIOGRAMMA:
Giorni di astinenza 4
Aspetto : fisiologico
Fluidificazione : completa
PH: 8,5
Quantità: 2 ml
spermatozoi: 72 milioni a ml
144 milioni eiaculato
Motilità totale: 75%
Motilità progressiva 65 %
Motilità non progre 10%
Spermatozoi tipici 75%
Spermatozoi atipici 25%
Atipie teste: a palla amorfe
Atipie colli : angolati
Atipie code: angolati
Emazie : assenti
Leuciti: 8 milioni
Corpuscoli proststoci:presenti
Io ho aggiunto all'esame la vit d con un risultato di 11,05 ng/ml.
Dopo una cura di antibiotici lo specialista mi ha detto che se il dolore al testicolo è sopportabile lui escluderebbe l'operazione, con un controllo dello spermiogramma ogni anno. Riguardo il calo del desiderio non ha aggiunto nulla, ha sollevato solo le spalle, congedandomi.
Domanda: se mi opero posso sperare in un rislzo del testoreno che a sua volta rislzerebbe il mio tono psico- fisico/ sessuale?
Spero di non aver detto troppe amenità.
Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

il varicocele è una patologia che può influire negativamente sulla fertilità del maschio e lo specialista dopo una valutazione complessiva (dosaggi ormonali e spermiocitogramma) valuterà come procedere e quindi nel suo caso le consiglio di ripetere l'esame seminale in altro centro solo per un confronto incrociato e quindi riconsultarsi con lo specialista. Il varicocele non incide sulla secrezione del suo testosterone quindi il suo problema di DE dipende da altro ed anche in questo caso lo specialista servirà per capirne la causa.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dr Maretti, la ringrazio per la cenere risposta.
Le chiedo se trova il valore del mio testosterone basso e se c'è qualche incongruenza tra valori ormonali e spermiogramma. So che le domande sono poste in modo sbagliato ma non saprei formularle in altro modo.
In ogni caso provvederò ad un'altro esame in un altro laboratorio.
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
non vi sono incongruenze e se vuole oltre allo spermiocitogramma ripeta per completezza gli esami ormonali con la seguente valutazione LH, Estradiolo, Testosterone totale e vitamina D.

Ancora cordialità
[#4]
dopo
Utente
Altri 2 quesiti che voi porre ai gentilissimi medici.
Il varicocele può incidere sul volume dello sperma?
È meglio l'operazione classica o la scleroembolizzazione retrograda?
[#5]
dopo
Utente
Oltre ai problema sopra citati, da 30 , se non prima, ho avuto problemi nel mantenimento dell'erezione in particolare nella posizione eretta. Le erezioni arrivavano solo con stimolazione fisica e non visiva, per poi durate pochissimo, durante la penetrazione, diverse volte svanisce.
Durante la masturbazione un attimo di distrazione e l'erezione svanisce. Mi sono sempre chiesto se essa fosse di natura fisica o psicologica o meglio di tutte e due, la prima amplificata dalla seconda.
Soffro anche di emorroidi e ho delle leggere vene varicose alle gambe figlie di estenuanti sessioni in palestra.
Spero in una vostra risposta.
Buonaserata.
[#6]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
il varicocele non incide sul volume seminale, mentre la tecnica chirurgica utilizzata dipende dal grado di varicocele e comunque sintetizzando più il vaso è dilatato più è indicata la terapia chirurgica, tuttavia anche la scleroembolizzazione è un'ottima scelta terapeutica.

Il suo problema erettivo deve essere affrontato confrontandosi con lo specialista per una valutazione delle possibili cause organiche e quindi di eventuali ripercussioni psicologiche.

Ancora cordialità
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno gentilissimi medici.
Ho appena

concordato con l'andrologo un ecodopler con caverject, dobbiamo solo fissare la data.lo specialista ha detto che con ansia acuta non ci dovrebbero essere problemi. Ho letto su questo sito che con l'ansia acuta la diagnosi non è veritiera. Nel frattempo tengo, per non morire d'ansia, a sapere il vostro parere in merito e se esiste un altro strumento di diagnosi.
Vi ringrazio
[#8]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
solo se dall'esame risultassero dei problemi si potrebbe attribuire il risultato negativo allo stato d'ansia mentre in caso positivo questo migliorerebbe la sua situazione psicologica, inoltre oltre a questo esame che valuta l'aspetto vascolare va analizzata anche la situazione endocrina.

Ancora cordialità
[#9]
dopo
Utente
egregio dottore abbi pazienza e mi rendo conto che ce ne vuole tanhta. non ho capito cosa intende. Se l'esame evidenzia problemi non sappiamo se attribuirlo ad una disfunzione delle vene o ad un mio stato d'ansia? Quindi il risultato al 50% delle possibilità non sarebbe veritiero, cioè, se esce ppsitivo abbiamo la certezza altrimenti no! Gli esami endocrinologi inerenti alla fuga venosa sarebbero i classici valori ormonali testo, lh, fsh ecc.
La ringrazio molto.
[#10]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
l'ecodopler dinamico penieno ha una buona attendibilità anche se l'ansia può influire negativamente, ma sarà lo specialista a trarre le corrette conclusioni, quindi proceda e poi vedremo, mentre gli esami ormonali sono: LH, Estradiolo, Testosterone totale, PRL e Vitamina D.

Un cordiale saluto
[#11]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
Caro lettore,
il suo varicocele, dilatazione patologica delle vene del plesso pampiniforme del testicolo, può essre espressione di una "debolezza venosa familiare" attestata dalle vene varicose alle gambe e dalle emorroidi. In questi casi, talora , anche il sistema venoso del pene, che dovrebbe chiudersi quasi completamente per consentire al pene di diventare rigido e di mantenersi rigido anche senza particolari manipolazioni.
Il suo liquido semonale è buone e cpncorderei con il suo medico nel npon ritenere indispensabile una correzione chirurgica o radiologica del varicocele ma controlli peridoici del liquido semionale.
per i problemi erettili io consiglierei di effettuare un esame rigiscan prima di fare un ecocolordoppler dinamico che evidenzia solo se le sue arterie rispondono bene allo stimolo chimico ma che direbbe poco riguardo al sistema veno-occlusivo cavernoso
si rivolga ad un andrologo
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#12]
dopo
Utente
Gentilissimo signor pozza la ringrazio per il suo intervento. Ho letto molti suoi interventi.
Non so se è utile, da piccolissimo soffrivo di varici nasali con abbondanti perdite del sangue, a seguito di un incidente che mi ha costato una frattura nasale scomposta, il problema non si è verificato più.
Avendo escluso l'ecodopler dinamico ho un appuntamento con l'andrologo per uno spermiogramma computerizzato. Gli parlerò del regiscan.
Un'altra domanda, in questi giorni sto avendo buone erezioni, anche con pochissimo stimolo fisico che tengono oltre i fatidici 30 secondi.
Un periodo di erezioni buone può escludere un problema veno-occlusivo?
la ringrazio moltissimo.
[#13]
dopo
Utente
Gentilissimo signor pozza la ringrazio per il suo intervento. Ho letto molti suoi interventi.
Non so se è utile, da piccolissimo soffrivo di varici nasali con abbondanti perdite del sangue, a seguito di un incidente che mi ha costato una frattura nasale scomposta, il problema non si è verificato più.
Avendo escluso l'ecodopler dinamico ho un appuntamento con l'andrologo per uno spermiogramma computerizzato. Gli parlerò del regiscan.
Un'altra domanda, in questi giorni sto avendo buone erezioni, anche con pochissimo stimolo fisico che tengono oltre i fatidici 30 secondi.
Un periodo di erezioni buone può escludere un problema veno-occlusivo, ho una rondine non fa primavera?
[#14]
dopo
Utente
Dopo aver effettuato uno spermiogramma computerizzato con un buon risultato, l'andrologo mi ha consigliato, visto l'eccelente risposta al viagra 25 mg, di prendere il farmaco all'occorrenza e di non appassionarmi al problema più del dovuto.
La domanda resta sempre la seguente: se capita di avere un'erezione normale ogni tanto e da escludere il problema, o anche se si ha un problema veno-occlusivo, ogni tanto è possibile avere una erezione normale?
Prego i gentili medici di rispondermi.
[#15]
dopo
Utente
Dopo il consulto di un secondo andrologo, ho effettuato l'intervento chirurgico di legatura della vena spermatica sx.
A distanza di 4gg dall'intervento, è normale che il gonfiore aumenti progressivamente, non il dolore, e che lo scroto diventi violaceo in particolare alla base del pene?
Indicativamente dopo quando dovrebbero, se tutto è andato bene, tornare nella norma?
Qualora è stata incisa/legata per sbaglio la piccolissima arteria spermatica come posso accorgermene e quali sono le conseguenze?
distinti saluti.