Finasteride e dolore al petto

Buongiorno

sono affetto da alopecia androgenetica e il mio dermatologo mi ha prescritto finasteride ( 1/4 di compressa da 5mg al giorno). Se devo dire la verità prima di cominciare l'assunzione mi sono molto informato su questo farmaco e ho letto alcuni pareri molto negativi. Posso tranquillamente dire di aver cominciato l'assunzione abbastanza preoccupato.
Circa un mese e mezzo fa ho assunto il farmaco per tre giorni e dopo soli due giorni ho cominciato ad avere delle fitte dolorose nel pettorale destro. Dopo soli tre giorni ho interrotto l'assunzione di finasteride per motivi personali perchè stressato e ansioso e ho deciso di riprendere l'assunzione del farmaco quando sarei stato più tranquillo.
In più di un mese il dolore al petto non mi è passato ( anche se è diminuito), così mi sono rivolto al mio medico di fiducia che mi ha prescritto una cura con antidolorifici ( seractil), ma il dolore non è passato. Allora ho fatto un ecg e una radiografia al petto ed entrambi sono risultati nella norma, lui sostiene che siano fitte intercostali. Io espongo il mio timore che la causa possa essere la finasteride e che sono soprattutto preoccupato della ginecomastia, ma lui sostiene che dopo soli due giorni di terapia è alquanto improbabile. Credo abbia anche premuto con le mani nei pettorali, ma non ha detto nulla.
Tranquillizzato ( anche se non del tutto perchè il dolore al petto continua) decido di riprendere la finasteride il 9 febbraio. Ora sono a quasi una settimana di assunzione e continuo ad avere fitte al pettorale destro ( e mi sembra anche che il dolore che in un mese era diminuito, ora si sia acuito), mi pare di notare che ho una certa sensibilità ai capezzoli perchè sfiorarli da fastidio. Onestamente il mio timore è che io stia sviluppando ginecomastia perchè leggendo su internet ho visto che i sintomi sono quelli ( sensibilità/ fastidio al petto e dolore). Ho anche letto nel foglietto illustrativo, che qualora dovessi sentire fastidio o dolore al petto dovrei informare il mio medico, cosa che ho fatto.
Mi rendo conto che quello che traspare da questo scritto è che sia abbastanza ansioso rispetto a questo timore di ginecomastia.
Cosa ne pensate? Come faccio a capire se questi sintomi siano causati da finasteride, o magari mi sia fatto male in palestra o ancora siano fitte intercostali? Questo dubbio non mi fa stare tranquillo.
Grazie mille
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Caro signore qua stiamo andando nella fantascienza completa. Credo che lei possa continuare tranquillamente la soluzione del suo farmaco facendo riferimento sia al suo medico di base che allo specialista di riferimento che mi pare persona molto sensate
[#2]
dopo
Utente
Dottore Cavallini

non sto dicendo che io abbia già sviluppato ginecomastia, chiedo invece se questi possano essere sintomi iniziali.
Lei sostiene quindi che mi stia suggestionando?
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Nessuno sintomo i iziAle . Sono suggesyioni
[#4]
dopo
Utente
bene allora cercherò di stare più calmo, mi sento tranquillizzato.
Un'ultima domanda:
qualche giorno fa, ho preso per errore una doppia dose di finasteride ( quindi 2,5mg) perchè credevo di non avere preso la dose e invece l'avevo fatto. Chiaramente farò in modo che non capiterà più, ma volevo sapere se ho fatto un errore grave o posso stare tranquillo. Saluti
[#5]
dopo
Utente
potreste rispondere alla mia ultima domanda? Grazie
[#6]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
A volte lavoro. Comunque tranquillo