Crollo emotivo

Buongiorno,
ho già scritto per un "crollo emotivo", ma volevo chiedere una cosa rispetto all'evoluzione della mia situazione. Lo scrivo come nuovo consulto perchè credo che rispondendo al mio sia stato visualizzato.

La prossima settimana inizierò, con un incontro orientativo in primis, un percorso con uno specialista, presso il consultorio locale.
Il problema sembrava, quando ho scritto il primo post, l'essere andata a vivere da sola da circa 1 mese e mezzo, ma con il passare del tempo, e dopo il primo parere di uno specialista privato che non mi aveva all'inizio convinto (1 incontro, depressione forse cronica) ho capito che il problema non era il vivere da sola ma che questo evento aveva sicuramente fatto scattare qualcosa. Non mi sembra di avere i sintomi della depressione, ma ovviamente non sono io l'esperta e non voglio farla.

I problemi che avverto, ed ho avvertito all'inizio, che mi provocano più malessere sono: un'ansia generalizzata, insonnia molto forte, mancanza totale di pazienza (sempre avuta in relazione ad eventi o appuntamenti, in questo caso direi l'incontro con il consultorio che sarà tra una settimana) e conseguentemente stanchezza e direi sconforto/paura. Inoltre all'inizio avevo avuto crisi di pianto, che ieri sono tornate, quindi anche sbalzi d'umore.
Il problema che mi affligge maggiormente è l'insonnia, che non passa anche se prendo prodotti omeopatici (valeriana principalmente) ed il medico di base mi ha dato Luzul 25mg/ml da prendere al bisogno che però funziona in parte e non sempre.

Stanotte per esempio, interamente insonne, ho avuto delle vampate di calore, che mi sono capitate precedentemente in maniera lieve, particolarmente forti, quasi brucianti. Eppure ero tornata per la notte a casa dei miei genitori (cosa che faccio dietro consiglio di un'altra psicologa amica di famiglia, quando ne sento il bisogno).

Le vampate che cause hanno?

Oggi vorrei inoltre tornare dal mio medico di base per capire se forse prendo troppe cose e quindi innescano un effetto "contrario" per quanto interessa l'insonnia. (Tre tipi di prodotti omeopatici più le gocce a giorni alterni)
Può succedere?

Ultimissima domanda. Ci sono altri fattori, oltre a quelli psicologici, che dovrebbero/potrebbero essere controllati? Per avere un quadro completo.

Vi ringrazio molto per il vostro tempo e professionalità.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 578 66
Gentile utente,

a buona parte delle Sue domande è stato risposto nel consulto di tre settimane fa.

Confermo quelle risposte, che probabilmente potrà rileggere.

Poi:

OK per lo psicologo del consultorio.

OK per il medico di base, riferendosi ai farmaci.
A lui potrà chiedere anche delle vampate.
E porre anche la domanda:
"Ci sono altri fattori, oltre a quelli psicologici, che dovrebbero/potrebbero essere controllati? "

Saluti cordiali e buon percorso psicologico.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/