Referti ortopantomografia (discordi?)

Alla vostra cortese attenzione, buongiorno a tutto lo Staff, riporto qui di seguito la mia richiesta.
Sto consultando diversi centri dentistici e odontoiatri e come avviene di consueto mi venne prescritta una Ortopantomografia dal medico prima di potermi fornire una diagnosi e il relativo preventivo. La prima Ortopantomografia la feci un paio di mesi fa, nel mese di dicembre 2016. Chiedendo altri consulti e preventivi (come credo sia di diritto e normale visti i tempi odierni) l'ultimo centro mi disse che l'Ortopantomografia di dicembre era uscita male ed era molto scura così mi invitarono a farne un'altra presso la loro struttura, eseguita pochi giorni fa (inizio febbraio 2017).
Orbene lasciando da parte la veridicità dell'informazione ricevuta sulla cattiva bontà della prima Ortopantomografia, ciò che invece mi sembra molto più rilevante e preoccupante è che i due referti parrebbero discordanti tra loro e mi chiedo come sia possibile dato che non ho avuto intervento alcuno ai denti.
Riporto i due referti in modo che possiate fornirmi il vostro parere e in caso come procedere, poiché ritengo non sia possibile ottenere referti diversi a poca distanza e sul medesimo paziente, sarebbe a mio avviso assai grave.
Premessa: Entrambe le Ortopantomografie sono state eseguite in strutture ospedaliere ma situate in Comuni diversi e appartenenti a ASST differenti sebbene sempre in Lombardia e nella mia stessa provincia.

REFERTO 1 (Dicembre 2016):
"Abbassamento del bordo alveolare nelle regioni edentuale.
Residui radicolari del 43 e 46"

REFERTO 2 (Febbraio 2017):
"Residuo radicolare del 47.
Lesioni cariose multiple ed alterazioni parodontosiche diffuse dei denti residui.

Resto in attesa di una cortese risposta e del vostro gradito parere in merito.
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Vittorio Scipione Radiologo, Otorinolaringoiatra 803 67
Mi par di capire contrariamente ai dubbi che lei ha avanzato che i referti delle due ortopantomografie eseguite a distanza di pochi mesi non siano in realtà assolutamente discordanti.
1 L'esame del dicembre 2016 evidenziava residui radicolari del 43 e 46 e abbassamento dei bordi alveolari dove i denti non sono più presenti
2 L'esame del febbraio 2017 descrive un altro residuo radicolare quello del 47 e lesioni cariose..............................................................
i due referti non discordano perchè la prima radiografia ERA MOLTO SCURA,quindi permetteva di vedere qualcosa,ma non tutto il resto che è stato descritto nella seconda radiografia.
A mio avviso il secondo esame completa quanto non si è visto(per motivi tecnici e qualità dell'immagine) nel primo esame.
La saluto

Dr.Vittorio Scipione

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Scipione, la ringrazio per la celere risposta ed altresì per avermi chiarito la questione relativamente al mio dubbio su referti potenzialmente discordi, quali quindi non sono.
Rinnovo pertanto il mio ringraziamento e le auguro una buona giornata.
Con viva cordialità
[#3]
Dr. Vittorio Scipione Radiologo, Otorinolaringoiatra 803 67
Ricambio con piacere
Arrivederci