Perdita dello stimolo della fame

Gentili dottori, vi scrivo per mia sorella di 15 anni. Soffre da un'anno di anoressia nervosa e ha perso completamente lo stimolo della fame. Attualmente sta iniziando una cura in una struttura specializzata in disturbi alimentari. Esistono farmaci che si usano in questi casi per far venire la fame?
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Lascia che siano i curanti a determinare cosa è meglio per tua sorella.

Anche se esistessero farmaci simili, non sarebbe possibile prescriverli online.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Avevo infatti intenzione di parlarne alla visita che faremo tra un po' di giorni... Volevo solo sapere genericamente, esistono o no dei farmaci che fanno tornare la fame usati durante l'anoressia?
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66

Gentile fratello,

I disturbi del comportamento alimentare generalmente sono la risposta a un disagio e a una sofferenza personali,
ma ben presto si strutturano in un disturbo complesso, che coinvolge il corpo, la psiche, i comportamenti, le relazioni.
Per questo il ricorso ad una équipe multidisciplinare come Voi state facendo - che comprende lo/a psicologo/a ma anche altri specialisti - è massimamente efficace.

E' infatti in quella sede che si compie la Valutazione diagnostica integrata e si propone alla persona il piano terapeutico che vede coinvolte tutte le figure professionali sopra elencate.

Vorrei sottolineare che quanto sopra espresso non è unicamente una mia personale convinzione, bensì discende dalle “linee guida” internazionali (NICE e APA).
E’ per questo motivo ad essere la stessa Azienda Sanitaria pubblica a farsi carico di tali aspetti (il pagamento è di un modesto ticket e gratuità completa sempre quando il disturbo viene diagnosticato).

Per Sua sorella è arrivato proprio il momento di mettere mano "seriamente" al problema.

Se Voi famigliari avrete qulsiasi genere di richieste e domande, comprese quelle del consulto, ritengo possiate esprimerle in quella sede.

Saluti cordiali.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/