Testosterone basso

Buonasera, vi scrivo per chiedervi un consulto per mio figlio. Tra un mesetto compie 14 anni, il medico gli ha fatto fare un check-up generale. Dagli esami del sangue risulta un livello di testosterone basso:0,18. Non posso confrontarlo con i parametri perché vanno dai 20 anni in su, comunque è segnato come valore anomalo. Sono molto preoccupata, settimana prossima andrò dal medico, secondo voi è una cosa grave? Ringrazio per la disponibilità.
[#1]
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale attivo dal 2016 al 2018
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale
Dipende come sta procedendo lo sviluppo di suo figlio e comunque per una valutazione non basta avere il livello di testosterone (in ogni caso è un valore basso): occorre l'intero profilo ormonale dell'asse ipofisi-testicoi. Potrebbe non essere ancora scattato il meccanismo di sviluppo e potrebbe scattare a breve. Ne deve parlare con il suo medico che deve valutare la condizione complessiva di suo figlio e decidere se farlo valutare da un andrologo.
[#2]
dopo
Utente
Dr Rando grazie mille per la sua risposta. Altri valori che magari possono essere utili sono:
Prolattina 8,6 (4,0-15,2)
TSH 1,040 (0,510-4,300>11-=<20 anni
Cortisolo 6,46 (6,20-19,40)
FSH 1, 3 (1,5-12,4)
SOMATOMEDINA C (IGF1) 187 (100-460)
Ha fatto rx mano sx per valutazione età ossea ed è risultata di circa 14 anni quindi nella norma.
Alla visita pediatrica ad età filtro ha riscontrato qualche pelo ascellare e pubico, testicoli 9 ml.
Altezza 160 cm e peso 80kg.
L'unico "problema" che io ho riscontrato è il poco sviluppo dei genitali, la pediatra non si è sbilanciata e per questo gli ha fatto fare le analisi.
Ringrazio per la disponibilità!
[#3]
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale attivo dal 2016 al 2018
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale
IL profilo ormonale dell'asse ipofisi-testicolo è incompleto. serve il dosaggio di FSH, LH, Testosterone, Estradiolo, DHT, Inibina B, AMH, Prolattina; per quanto alcuni siano stati eseguiti e danno esito di normalità, nel controllo devono essere eseguiti tutti insieme. Un aspetto importante forse sottovalutato è il notevole eccesso di peso rispetto all'altezza che può sfavorire l'attivazione puberale... quindi rimettere in equilibrio il peso con un corretto percorso alimentare e della buona attività sportiva sarà solo utile. Per il resto bisognerà solo monitorare la situazione, ma il compito passa all'andrologo.
[#4]
dopo
Utente
Dr Rando grazie mille per la risposta! Per il peso stiamo provvedendo a correggere alcuni errori alimentari e provvederemo anche per una attività fisica che gli piaccia. Ringrazio per la disponibilità!