Strano odore da una narice dal naso

Buonasera,
mi chiamo Francesco e sono un ragazzo di 35 anni. Voglio raccontar il mio problema, affinchè possa trovare un pò di tranquillità in una Vs risposta per me tanto desiderata. Sono ormai 11 mesi da quando il problema si è iniziato a verificare. Ogni tanto avverto che da una sola narice sento uno strano odore tipo acido, sono stato dall'otorino che mi ha sottoposto a visita endoscopica risultante tutto negativo, tranne un evidente segno di reflusso, ho anche eseguito una tac dei seni paranasali sempre risultata negativa. Successivamente sono stato da un gastroenterologo dove sottoponendomi ad una gastroscopia, è stato accertato che soffro di reflusso gastro-esofageo. Iniziata la cura per 1 mese, contro il reflusso, il problema non si è più presentato. Terminata la cura si è ripresentato, successivamente ho riniziato la cura e per ben 60 giorni il problema non si è ripresentato più per tutti questi giorni.Ora però terminata la cura il problema è riniziato con una frequenza più assidua, praticamente l'odore lo avverto dalla mattina alla sera (se poi mi ci metto a pensare) non se ne va più. Ho una grandissima paura perchè ho letto su internet che chi sente odori strani tipo fumo, potrebbe trattarsi di un tumore cerebrale. Siccome mia madre è morta di questo male, circa 11 anni fà, proprio alla testa, ho il terrore di farmi la risonanza, ingenuamente preferisco non sapere di cosa si tratta, piuttosto che eseguirla. La mia domanda è: se fosse qualcosa di grave, non dovevo avvertire lo strano odore da entrambe le narici?? seconda cosa, perchè scompare per cosi tanto tempo tipo 60 giorni? la malattia qualora fosse, non dovrebbe peggiorare giorno per giorno anzichè migliorare?? anche perchè dopo 11 mesi possibile che non comparivano altri sintomi??? premetto che non ho nessuna altro sintomo tipo mal di testa, ecc. anzi vado in bici tutti i giorni senza avvertire nessuna stanchezza...

Spero tantissimo e mi auguro che possiate rispondere alla mia tanta richiesta, sarei molto felice, affinchè possa essere tranquillizato, anche perchè ormai sta diventando una fobia...

Grazie mille anticipatamente
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Gentile Sig. Francesco,

se il disturbo persiste, ancorché con fluttuazioni nel tempo, il mio consiglio è che Lei vinca la sua legittima ritrosia e si sottoponga ad una RM dell'encefalo per dirimere in maniera incontrovertibile se il fenomeno della sua parosmia (così si definisce la sensazione di avvertire odori che in realtà non esistono) sia di origine centrale o periferica. Voglio tranquillizzarla dicendole che la parosmia non è sicuro sintomo di tumore cerebrale. Dovrebbe, unitamente alla RM, praticare anche un elettroencefalogramma.
Cordialità

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Buongiorno e grazie Dottore per la sua tempestiva risposta. Ora ho riniziato la cura da una settimana e sinceramente l'odore non lo avverto più, forse in maniera molto sporadica, ma solamente se mi ci metto a pensare. Apprezzo e prenderò atto del suo consiglio. Grazie mille
[#3]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Buonasera Dott. Colangelo, oggi stesso ho eseguito l'elettroencefalogramma che fortunatamente è risultato negativo. Di fatti nel referto c'è scritto: assenza di elementi patologici. Il bello è che durante l'esame hoi sentito e continuavo a sentire l'odore strano che ormai percepisco da 1 anno solamente ad una narice. La dottoressa che ha recensito il referto specialista in Neurofisiopatologia, mi ha detto che qualora si trattava di crisi epilettiche dovevano essere registrate dal macchinario mentre sentivo quest'odore. In conclusione mi ha detto che secondo lei il mio motivo è dovuto da un forte stress, e che sono una persona troppo ansiosa, che ancora non ha superato le paure dopo la morte di mia madre. Mi ha anche detto che le crisi epilettiche durano pochi secondi, invece a me se mi ci metto a pensare inizia il disturbo dalla mattina fino alla sera, un pò a comando... Non so sinceramente se a questo punto sia meglio che mi faccia seguire da una persona, assumendo anche degli integratori che calmino l'ansia, oppure sottopormi a una RM...
Spero tanto in suo un suo consiglio.

Grazie
[#4]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Caro Francesco sono lieto che l'EEG sia negativo e che Lei si senta alquanto più rassicurato. Se Lei comunque avverte uno stato di ansia è opportuno che consulti uno Specialista e non proceda con tentativi "fai da te" e ricordi, ad ogni buon conto, che la RM è l'esame dirimente per i dubbi che la assillano, anche se nell'origine del fastidio la componente emotiva appaia essere predominante.
Cordialmente
[#5]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Buongiorno Dottore, volevo ringraziarla per le sue tempestive risposte. Grazie ancora
[#6]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Buonasera Dottore, mi perdoni se la disturbo ma con lei riesco un pò a tranquillizarmi. Ho deciso di farmi la risonanza e ce l'ho fissata per questo lunedi pomeriggio. Però ho un'estrema paura, perchè la mia testa vede e pensa che sicuramente avrò qualcosa. Anche perchè ormai ho fatto tutto: odotiro, tac ai seni paranasali e visita endoscopica, gastroenterologo con tanto di cura, EEG e purtroppo il problea persiste, sembra come se deve essere per forza quel brutto male. Le volevo chiedere, se fosse stato qualcosa appunto di brutto, non doveva già vedersi qualcosa dal EEG??? ora mi sto mettendo troppa paura anche perchè dopo 3 giorni dall'EEG mi sono risentito l'odore e non solo da una quindicina di giorni che avverto più che dolore, un fastidio al lato sinistro della testa, come se avessi un corpo estraneo all'interno che mi piggia la testa.........Grazie immensamente e mi perdoni....
[#7]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Buongiorno Dottore, ieri ho eseguito la RM e le risposte le avrò lunedi. Quelle fitte o meglio lampi non li ho più avuti ormai da diversi giorni, circa 6/7 giorni e neanche più il sintomo di compressione, ora avverto solamente tipo bruciore localizzato.... non so se può essere sempre causia dell'ansia e dello stress.,.,...
[#8]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Bene! Appena avrà avuto il referto della RM me lo comunichi.
Buona giornata, Francesco.
[#9]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Buongiorno Dottore, ho appena preso il referto della RM e c'è scritto: IV ventricolo normale e in sede. Sistema ventricolare sovratentoriale normoconformato e in asse. Non alterazioni focali di intensità di segnale di recente insorgenza apprezzabili con la metodica a carico dei tessuti dell'encefalo. Spazi liquorali della volta e della base di ampiezza nei limiti.
Grazie in anticipo, attendo sue notizie
[#10]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Caro Francesco,
adesso glielo posso dire con la massima tranquillità: tutta la sua sintomatologia non dipende da alcuna lesione organica del cervello essendo EEG ed RM del tutto normali. Per quel che attiene ai disturbi che Lei riferisce, credo che la cosa più indicata sia che si rivolga ad un Neurologo di cui ha fiducia e che si prenda cura di Lei.
Cordialmente
[#11]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Grazie di cuore Dortore per le sue tempestive risposte. Ora sono molto più rasserenato. Grazie ancora