Sono 3 settimane che lo prendo

Buongiorno
Sono una neo mamma di due gemelle di 8 mesi. A parte i primi mesi e occasionalmente le bimbe di notte dormono abbastanza senza interruzioni.
In compenso io non sono più riuscita a dormire decentemente. Il mio sonno è perlopiù molto leggero e mi sveglio molto presto con difficoltà a riaddormentarmi. A volte invece fatico proprio ad addormentarmi.
Questi episodi capitano circa 2_3 volte nella settimana. Dovendo però badare alle bimbe ho cercato una soluzione e ho assunto melatonina che però non mi ha risolto la situazione. Andata dal medico di base mi ha prescritto xanax 10 gocce tutte le sere. Sono 3 settimane che lo prendo, ma gli episodi di insonnia si presentano come prima. Quindi alcune notti riposo bene altre non prendo sonno e altre mi sveglio troppo presto.
A questo punto non mi sembra la soluzione giusta e tantovale con lo stesso risultato prendere melatonina che è naturale!!! Ora vorrei sospendere lo xanax e a questo punto prenderlo solo secondo necessità ma devo ridurre gradualmente quindi mi sembra di essere in un tunnel!!!ovvero prendo xanax ma cmq non dormo e mi viene ancora più ansia!
Come posso fare?
Grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Gentile utente,

Il sonno è in genere un sintomo di una situazione generale, che andrebbe diagnosticata in maniera più precisa. Il sonnifero può andar bene per un uso occasionale, mentre farmaci che aggiustano anche il sonno insieme ad altri sintomi, magari di tipo ansiosi, sono di tipo diverso.
L'assunzione regolare del sonnifero peraltro produce una perdita di effetto, quindi non avrebbe senso.

Diversi farmaci non sono considerati compatibili con l'allattamento.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Quindi lei sconsiglia di contunuare ad assumere xanax?
Tra l altro mi sembra che mi aumenti l ansia!!! Anche se quasi sicuramente il mio è un problema di ansia legata alla mia nuova situazione.
Mi consiglia cmq di non interromperlo di colpo ma gradualmente?
Oppure visto che l.ho assunto solo qualche settimana posso smettere già da stasera e ricominciare melatonina?
Grazie per la risposta
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Gentile utente,

No io qui non posso consigliare né sconsigliare alcunché, perché il sito non serve per veicolare indicazioni pratiche.
Per questo deve far riferimento al medico che glielo ha segnato o ad un altro medico che la valuti di persona.
[#4]
dopo
Utente
Certo capisco.
Volevo solo un parere sul fatto che siano medicinali da togliere gradualmente o meno. Il mio medico mi ha detto di farlo gradualmente dopo un periodo però non preciso quindi era per capire se 3 settimane di assunzione richiedano questa accortezza.
Grazie per l attenzione
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Lo xanax non ha indicazione per il trattamento dei disturbi del sonno e comunque la situazione andrebbe valutata in modo chiaro ed appropriato.

Togliere o mettere questo tipo di farmaco non ha molto senso.

Sarebbe utile una valutazione psichiatrica.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#6]
dopo
Utente
La ringrazio
Ora è più chiaro cosa volesse intendere.