Panico e stress

Sono donna 48 anni.
Mi vengono di nuovo dubbi o me li fanno venire, sul fatto che la terapia per l'ansia e depressione e panico che faccio sia idonea, ma io mi trovo bene, mentre l'ansia è migliorata, ma vivo lo stesso stress che me la fanno ritornare, e panico ritornato dall'autunno del 2015 però a periodi, so la causa del mio panico e ansia che ho da 15 anni ansia ma peggiorata da tre anni sempre a causa di stress famigliari. Ultimamente lo psichiatra mi ha aumentato le gocce ansiolitico per il panico, e miglioravo, ma quando esco il panico mi viene lo stesso, ma io al primo sintomo o sensazione ritorno a casa, o se sto in luoghi pubblici le gambe non vogliono camminare bene e non riesco a stare in piedi e ansia, mentre se sto in luoghi più tranquilli sto meglio.Ora hanno cambiato nuovamente psichiatra il CSM. Non posso fare psicoterapia o farmi vedere da psicologo perchè non ci sono o non li danno.il mio medico non mi aiuta per niente.Ma forse è pure colpa mia, perchè dovrei essere più coraggiosa nell'uscire, se sto spesso più a casa poi mi devo riabituare ad uscire e migliorare di nuovo.

Ho di nuovo il problema che non posso andare a fare esami e visite a causa del panico e non posso prendere mezzi pubblici e non ho nessuno con auto che mi accompagni, poi mi sta stressando molto uno specialista che mi stressa nel fare subito, presto gli esami e visite pur sapendo che ho questi problemi, poi per un problema di salute che non è urgente. Avevo pensato di fare una visita dal nuovo psichiatra per questi problemi, ma io non voglio cambiare terapia e non voglio imbottirmi di altre medicine che già ne prendo molte, Non so cosa fare. Nessuno mi vuole aiutare.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Gentile utente,

Non mi tornano alcune cose. Para di panico, che non mi pare stia andando bene perché è ancora attivo. Vengono gli attacchi, non esce di casa etc.
Non mi risulta che l'ansiolitico debba curare gli attacchi di panico.
Neanche che la psicoterapia li blocchi.
Quindi che terapia sta assumendo di preciso ? Solo un ansiolitico ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Avevo già ansia da 15 anni, a periodi, poi peggiorata nel 2012, nel 2012 mi è venuto forse un attacco di panico al mercato e da allora ho Agorafobia con panico nei luoghi aperti e fobia delle persone. -allora prendevo solo Xanax per brevi periodi ma non funzionava più.Nel 2012/2013 ho avuto un forte peggioramento di ansia,depressione e vari sintomi forti di vertigini e panico che mi portavano anche a cadute con ferimenti.Nel 2013 ho avuto cure del 118,due medici e potevo fare solo visite domiciliari del neurologo, il neurologo mi ha dato terapia con Mutabon mite e continuare con xanax, dopo pochissimo tempo ero migliorata e per due anni ero migliorata ed uscivo, non avevo avuto più panico, ma solo ansia e altri sintomi. In certe stagioni mi peggiora o l'ansia o il panico, nell'autunno 2015 mi era ritornato il panico quando uscivo ma con sintomi moderati, e in estate 2016 il panico mi veniva anche a casa. Sono stata seguita da due neurologi e un psichiatra e hanno mantenuto la terapia modificando un pò la quantità delle gocce.Dove vivevo non trovavo lo psichiatra e il neurologo lo hanno tolto, nel 2016 ho fatto visite dal psichiatra. Il problema principale dal 2015 è il panico che però non è forte e mi viene solo se esco, ma mi condiziona la vita.
Ma lo psichiatra che non mi dava retta non mi ha curato in modo adeguato il panico perchè ho tentato due volte di parlargli di questo problema. Il CSM dello psichiatra ha un equip ma ai pazienti del mio paese non danno psicologi o psicoterapeuti, l'ho chiesto anche a psicologo e psichiatra primario nel 2007.Danno solo le medicine. Ho cercato di capire il mio panico ma non lo comprendo e non comprendo il mio panico e perchè reagisco male con la fuga al panico mentre l'ansia la sopporto e non ho paura. Mi capita che se sto spesso in casa poi per abituarmi ad uscire di nuovo ci vuole molta fatica e tempo per fare poche centinaia di metri, mentre se mi portano da qualche parte con auto e ci sono molte persone mi viene ansia e panico, ma moderato ma si paralizzano le gambe,ecc. Poi peggioro quando so che devo andare a fare visite mediche ed esami medici, perchè sono rimasta traumatizzata da eventi dei miei famigliari quando mi occupavo di loro nei luoghi della sanità.
Xanax:sul foglietto sta scritto che è anche per agorafobia e panico, ma lo prendo perchè ho sintomi somatici e psicologici.
Il neurologo mi aveva dato Mutabon mite perchè avevo detto che avevo paura dei psicofarmaci e d era quello adatto per i miei problemi di allora che in parte sono spariti. E' lo psicofarmaco che mi fa stare meglio con l'ansia, mentre xanax mi aiuta con il panico.
Ma io non voglio prendere altri psicofarmaci perchè ho paura che mi facciano male.
Ma so che lo psichiatra dove andava non si è voluta interessare al mio panico e ai disturbi.
Se non avevo il panico quando esco la mia vita sarebbe migliore perchè l'ansia vera e propria è poca.
il mio panico è diventato come una paura inconscia che mi viene all'improvviso quando esco, il panico in casa è stato poche volte ma cambiando orari e abitudini nel fare le cose non mi viene più.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
"Ma io non voglio prendere altri psicofarmaci perchè ho paura che mi facciano male."

E' un discorso privo di senso. Ne ha presi già, ne prende uno. Non si può mica andar dietro ad un pensiero di questo tipo che esprime una paura, e non un ragionamento sui farmaci, con il risultato che poi non si mette la cura antipanico ?

Manca una cura antipanico.
[#4]
dopo
Utente
Non me l'hanno data la cura per il panico, non voglio dirlo, ma la psichiatra dove andavo e aveva la mia cartella di vari anni fa quando andavo dai precedenti psichiatri, questa psichiatra non era molto professionale, perchè era nuova mi aveva fatto raccontare la mia vita che mi ha portato all'ansia, ma non mi voleva rispondere sui problemi presenti per cui ero andata, ci ero andata per risolvere il problema del panico e fare psicoterapia, ma non mi voleva rispondere alle mie domande su una specie di vertigine, quasi mi ha preso in giro quando accennai all'insonnia che ho,ecc a novembre scorso prima per telefono e poi allo studio mi aumento l'ansiolitico, che poi esagerò dicendo che l'ansiolitico lo potevo prendere tutte le volte che volevo, ma così non si fa secondo me. Io ero pure decisa a prendere un altro medicinale se mi faceva passare il panico, ma sono i psichiatri che non ascoltano e si interessano a dare le medicine di base e basta.Ma non è che è molto forte il panico che mi viene e che mi voglio liberare da questo problema che non mi fa vivere bene quando esco.

ho paura dei psicofarmaci perchè ho ipocondria dei farmaci e in passato non ho preso psicofarmaci datemi da un psichiatra e un neurologo. Lo psicofarmaco che prendo l'ho dovuto prendere per forza e non mi ha fatto male, so pure che forse se mi curavo in tempo con il peggioramento dell'ansia del 2012 ora starei molto meglio.

Ora c'è un nuovo psichiatra e devo vedere se faccio la visita cosa dice.

Ma che tipo di farmaco si da per il panico, xanax è già per il panico.
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Gentile utente,

Tanto per cominciare, dovrebbe smettere di usare il termine psicofarmaco, perché non significa nulla, significa solo "una paura". Tecnicamente non indica nulla.
Infine, li ha presi, quindi è un discorso che non ha proprio senso compiuto, se ne ha paura li ha già presi, di due tipi diversi.

Comunque , il panico è una malattia curabile, e non ci vuole molto tempo per provare una cura.
[#6]
dopo
Utente
Ma la gente e medici li chiamano psicofarmaci e i malati di problemi psicologici li chiamano così e la maggior parte ne ha paura e questi farmaci hanno una reputazione negativa anche se io non la condivido. In 12 anni avevo preso solo un tipo di ansiolitico, poi provato altri due, ma l'ansia allora passava subito.

Nei primi due anni la cura che facevo ero quasi guarita ma poi peggiorava un pò, ho solo ansia leggera e panico solo quando esco, io pensavo ancora dopo un pò di tempo i medicinali non facevano più tanto effetto o era il mio comportamento sbagliato che forse non mi sforzavo a migliorare.
La psichiatra disse che potevano essere tutte e due le cose.
Ma ho notato che i neurologi e psichiatra con cui ero in cura non cambiavano o non modificavano la cura data dai precedenti specialisti, mi avevano aumenta prima di 3 gocce e l'anno scorso di altre gocce per l'ansiolitico.
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Gentile utente,

Se preferisce seguire il pregiudizio diffuso, è una cosa. Se invece si preoccupa della sua salute, le consiglio di seguire altre guide.

E' un termine vago, non indica niente se non una paura e un'idea negativa.

Ripeto: manca la cura per il panico.