Ansia e autostima

Salve sono un ragazzo di 21 anni e sono stato seguito da uno psicoterapeuta all'età di 18 anni, perchè sono una persona ansiosa e ossessiva. Ho avuto molti traumi in età infantile e la mia maggiore preoccupazione è la mia mancanza di coraggio e di autostima. Ho sempre paura che qualcuno mi disturbi per strada e pur non avendo una ragazza penso sempre a quando l'avrò e ho terrore del fatto che non sarò in grado di proteggerla se dovessero disturbarla. Quando litigo con qualcuno ho paura dello scontro fisico (pur essendo ben messo fisicamente) , mi sale una sensazione di calore e di ansia che mi fanno perdere la lucidità e mi tremano addirittura le gambe. Voglio che tutto questo cambi, so bene di essere una persona insicura e totalmente priva di autostima, ho sempre l'impressione che gli altri siano più di me, ho sempre paura di dire la mia opinione davanti ad altra gente per paura di dire qualcosa di sbagliato. Tutti quei sintomi che ho elencato in precedenza (ansia, tremore ecc.) possono essere la causa di una bassa fiducia in me stesso? E concretamente possono essere risolti aumentando la mia autostima?
Grazie a tutti.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazzo,

non mi è chiara una cosa: dici di aver fatto una psicoterapia in passato... ora la terapia è terminata perché sono stati raggiunti gli obiettivi fissati o per altre ragioni?
Quali problemi sono stati risolti in terapia?

Le ragioni di una autostima bassa possono essere diverse, ma devono essere affrontate in terapia. Con la terapeuta non ne hai mai parlato?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Ho smesso di andarci per altri motivi non perchè avessi risolto i miei problemi. In ogni caso l'argomento principale era il mio disturbo d'ansia generalizzato, e il mio atteggiamento ossessivo nei confronti di alcuni "problemi" o aspetti della vita.
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

Lei ci pone una domanda assai complessa:

"Tutti quei sintomi che ho elencato in precedenza (ansia, tremore ecc.) possono essere la causa di una bassa fiducia in me stesso?"

Ma assieme a ciò, elenca una serie di difficoltà derivanti da traumi pregressi, mancanza di coraggio, paura dello scontro fisico, ecc.,
che - come potrà intuire -
rendono difficile qualsiasi considerazione a distanza.
E tanto più la previsione di una possibile "risoluzione".

Lei è già stato in terapia.
Perchè non riprenderla?
Il Suo terapeuta è la persona più adatta a rispondere a tali domande.

Saluti cordiali.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#4]
dopo
Utente
Certamente riprenderò la terapia, credo che sia la cosa più giusta. Ma mi chiedevo sommariamente un aumento dell'autostima potrebbe aiutarmi a superare sintomi come tremore o ansia che si manifestano quando affronto qualcuno?