Esami gnatologici

Salve dottori....
vorrei sapere quali sono tutti gli esami che si fanno per una attenta valutazione gnatologica in un paziente...
vi chiedo questo piochè ho sofferto di dolori vari per anni e ho trovato benefici solo portando l'apparecchio ortodontico...
Sono quasi a fine terapia ma il problema è che la mia dentista la sento impreparata dal punto di vista gnatologico, lo dico con rispetto, ma non ha fatto nessuna valutazione neanche prima di iniziare la terapia ortodontica...
ho un paio di dubbi sul fatto che finita la terapia nonostante i denti siano migliorati non sia a posto dal punto di vista gnatologico.
Vorrei per lo meno escludere la parte gnatologica dei miei denti come causa di una postura errata e quindi con tutti i problemi derivati..
Vi scrivo dalla sardegna e so che qui non ci sono specialisti veramente preparati... se mi sbaglio accetto utili consigli...
Aspetto risposte e spero mi sia espresso in modo comprensibile...
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Per rispondere al quesito è necessario sapere se aveva disturbi
temporo - mandibolari prima dell'ortodonzia o insorti di recente proprio a causa dell'ortodonzia ( click in apertura/chiusura,dolori
muscoli masticatori,deviazioni mandibolari durante i movimenti,blocchi articolari,cefalea,cervicalgie,disordini posturali,vertigini,acufeni,ecc)
La visita GNATOLOGICA è ' essenzialmente clinica,valuta l'occlusione,la cinematica mandibolare ,la presenza di rumori ATM,la dolorabilita' palpatoria dei muscoli,misura la apertura buccale,la presenza di parafunzioni ecc .,e si può avvalere o meno di RNM ATM o altro,secondo la necessità.
Dipende dai suoi sintomi,in assenza dei quali non è dato sapere come poter inquadrare se è un disfunzionale o meno.La cosa più importante è quella di non intraprendere mai una terapia ortodontica se non si è trattato prima un Disordine Cranio Cervico Mandibolare.
Buona Serata

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottor Luigi De Socio
grazie della risposta..
ho avuto per anni di dolori a schiena, ginocchia, caviglie, collo mal di testa, piedi ,glutei, anche, dolori all orecchio come quando sbadigliavo e sentivo come della sabbia dentro e un problema nel deglutire...
Ho veramente chiesto a qualsiasi specialista e fatto qualsiasi esame ma risultava fossi sano come un pesce...
L'unica cosa sicura è stata una sacroileite bilaterale,un ernia iatale da scivolamento e denti storti (ma quello era evidente anche a me che non sono uno specialista)..
Comunque messo l'apparecchio dopo sei mesi ho iniziato a sentire meno dolori, ma all'inizio non sapevo tutto cio che riguarda la gnatologia e quanto una situazione dentale perfetta potesse darmi così tanti benefici...Ho dovuto leggere articoli su articoli di specialisti di Gnatologia.
Peccato che la mia dentista ha visto il problema dei denti storti come unico problema. Ne io potevo attribuire niente ai denti perchè ignorante, ma anche lei probabilmente senza fare nessun esame prima dell ortodonzia...
Una mia postura errata come causa discendente dal mio problema ai denti è una buona teoria.. sto per finire il trattamento e mi sento veramente meglio... Ho ancora qualche fastidio tipo la granella nelle orecchie e dei denti che vedo in modo differente tra parte delle arcate di destra da quelle di sinistra con una linea mediana ancora storta...

Ecco che mi trovo a chiederle facendole un esempio se:

vorrei venire da lei per risolvere o comunque per stabilire la mia situazione gnatologica... che esami gli servono oltre la visita in studio?? considerando che devo spostarmi e con quali costi.... Saluti
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Le consiglio di fermarsi un attimo con l'ortodonzia,consultare uno Gnatologo in zona,può anche girare sul sito per trovarne uno in Sardegna,oppure meglio ancora - su google- Gnatologi Sassari ( c'è una dottoressa che insegna anche all'università).
Faccia un consulto visto quel che riferisce : ". .... Ho ancora qualche fastidio tipo la granella nelle orecchie e dei denti che vedo in modo differente tra parte delle arcate di destra da quelle di sinistra con una linea mediana ancora storta..."
Probabilmente va riposizionata la mandibola con un Bite e ,sotto la guida del bite,successivamente finalizzato il trattamento ortodontico.
E questo lo potrà verificare con una semplice visita.
In termine di costi,è senza dubbio la soluzione più economica.
Mi faccia sapere
Buona Serata
[#4]
dopo
Utente
eccomi..
Dottore se mi fermassi che cambierebbe??
sono sotto terapia ortodontica ancora e sia per non dover stare a spiegare alla mia dentista cose non piacevoli e sia perchè mancheranno si e no 4 mesi a toglierlo preferirei andare a visita dopo tolto tutto...
volevo sapere però per non perdere ulteriore tempo se recandomi da uno gnatologo quali sono gli esami tipo (rx, Panoramica,teleradiografie,ecc) dovrei avere con me per una valutazione finale....
Anche perchè se non sbaglio dottore io potrei avere continui dolori ma essere gnatologicamente a posto o viceversa non avere dolori ma avere uno scompenso gnatologico....
Ecco vorrei per lo meno fare una visita e poter escludere qulasiasi dolore che possa essere provocato dai mie denti....
ancora grazie.. saluti andrea
[#5]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Non sono necessari esami radiografici perché la valutazione è prevalentemente clinica,comunque se ha radiografie o altro,li porti pure.
Saluti
[#6]
dopo
Utente
Un altra domanda dottore...
come mai su i secondi molari dell arcata superiore non mi ha attaccato i bracket ?? eppure non sono molto dritti in base a tutti gli altri denti
[#7]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Eh,ma questo lo deve chiedere alla sua dentista,evidentemente non
lo ha ritenuto opportuno......
Cordialita '
[#8]
dopo
Utente
ancora grazie mille... Saluti andrea