Forame ovale pervio

Salve dottore sono una ragazza di 27 anni a dicembre mi è stato diagnosticato ( tramite sia ecografiatranstoracica ed ecotransesofageo ) il forame ovale pervio con lieve shunt destro-sinistro il forame e di 1mm e anche un altro piccolo difetto interventricolare e una lieve insufficienza della valvola tricuspide...nel 2014 son stata male avevo dei sintomi strani sia neurologici che cardiologici e così ho deciso di vedere degli specialisti...tramite il neurologo ho scoperto di avere l'anticardiolipina alta e di aver avuto delle mutazioni genetiche nei fattori della coaugulazione, il fattore || e il fattore mthfr in eterozigosi...poi ho fatto una risonanza encefalo dove son state riscontrate delle aree di alterato segnale nella sostanza bianca , e di quelle non hanno saputo darmi risposta ...così son andata dall'ematologo per le mutazioni e mi ha sospeso pillola anticoncezionale e basta senza nessuna terapia...poi son andata dal cardiologo che allora non aveva scoperto nulla...i sintomi si sono alleviati sospendendo la pillola...ma da un pò di tempo stanno ricomparendo...il cardiologo che mi segue dice di stare tranquilla e di stare così senza cura e senza niente...però io son preoccupata in quanto mio padre è morto di infarto all'età di 36 anni...lei che parere mi da dottore?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
può fare piano ed incolla del referto ECO?

e poi piccole dosi di aspirina sarebbero molto indicate

saluti

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore prima di tutto grazie mille per avermi risposto, non riesco ad incollare il referto...Le scrivo cosa c'è scritto...presenza di pervietà del forame ovale con tunnel di circa 0,6cm di lunghezza e di 1 mm su entrambi gli orifizi. In condizioni basali non si apprezza un significativo flusso di comunicazione tra le due camere atriali ma esclusivamente un minimo passaggio da entrambi i lati verso gli orifizi di ingresso senza però evidenza di flusso nel corpo centrale del tunnel. Durante manovra di valsava e con iniezione di microbolle di fisiologica si visualizza, per quanto valutabile, un minimo passaggio di microbolle da destro verso sinistra...
Poi per quanto riguarda il difetto interventricolare non ho ancora referto in quanto mi è stato diagnosticato durante una visita di controllo veloce, devo ancora farmi refertare il tutto
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Il difetto interatriale parrebbe minimo e quiindi non dovrebbe necessitare di chiusura.
Per cio' che riguarda il difetto interventricolare ovviamente non posso esprimerle alcuna opinione.
Piccole dosi di aspirina sono consigliabili, cosi come evitare le immersioni subacquee.
Controlli la omocisteinemia.

Arrivederci

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore!! È stato gentilissimo arrivederci