Prostata e testosterone

Salve , quali possono essere le conseguenze di avere testosterone basso a livelo della prostata, se si ha un livello di testosterone alto si diminuiscono i problemi prostatici , soprstutto di infiammazione e infezione?, sono un anno circa con problemi a questa ghiandola e negli esiti degli esami ormonali ho teststerone pari a 15 su 54, il medico di base dice di averlo basso per la mia età , ho 23 anni ...
[#1]
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale attivo dal 2016 al 2018
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale
Premesso che per valutare il significato di un valore ormonale è necessario avere anche tutti gli altri, il valore riportato in che unità di misura è espresso (sembrerebbero nM/ml ma deve precisarlo)? I problemi prostatici dipendono solo parzialmente dal livello di testosterone e in primo luogo sono in gioco fattori diversi variabilmente concorrenti tra loro (metabolismo, ossidazione, immunità, struttura genitale, circolazione pelvica, ecc.).
[#2]
dopo
Utente
mi scusi non le ho indicato l'unità di misura comunque questi sono i valori ormonali :
FSH 3.89 nUl/ml
Lh 2.60 mUI/ml
prolattina 9,65 ng/m
l testosterone totale 5,62 ng/ml
testosterone libero 15,0 pg/ml
ritiene da questi dati che il valore del testosterone vada aumentato? ,
[#3]
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale attivo dal 2016 al 2018
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale
Quindi il valore che riportò nel quesito iniziale era riferito al testosterone libero: tale valore ha in realtà poco significato quando è disgiunto dai valori di SHBG e di Albumina che sono le proteine che ne determinano il livello nel sangue. Comunque è un valore nell'ambito dei valori normali, per quanto poco attendibile perché incongruente con il valore di testosterone (bisogna sapere se è un valore calcolato o dosato, atto che spesso porta a importanti errori) e nel caso da rivedere. Il valore di testosterone anche nel suo rapporto con LH è molto buono. Quindi non c'è nulla da aumentare. Quindi, come già detto, i suoi problemi prostatici vanno affrontati su un paiano decisamente differente da quello endocrino.