Ipertrofia prostatica - internento chirurgico quando bisogna intervenire ?

Gentilissimi Dottori
Sono un uomo di 58 anni e da molti anni soffro da Ipertrofia prostatica o fatto la varie ecografie e anche la Biopsia risultato negativo .
I farmaci che uso sono Avodart e Xatral.
Le dimensioni della prostata erano prima di prendere Avodart (volume 50x67x51mm - PSA 6,59) dopo il trattamento di 15 mesi e le dimensioni sono ridotte (volume 46x49x53 mm - PSA 2,97) abbiamo deciso di comune accordo con l'urologo di sospendere momentaneamente il farmaco Avodart per problemi di erezione anche se il farmaco ha dato ottimi risultati .
Da circa 3 mesi dopo la sospensione del farmaco Avodart purtroppo in questi giorni non riuscivo più ad urinare ( forse ho abusato in qualcosa di più) di cui ho dovuto fare ricorso al catetere vescicale l'ho avuto solo 2 giorni e adesso sto tornando alla normalità .

Si chiede il vostro consiglio se e il caso di affrontare l'intervento chirurgico e quale metodo e consigliabile e si può salvare l'eiaculazione che non sia retrodata.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Alessandro Izzo Urologo 1.4k 55
Caro utente,
La ritenzione acuta di urine costituisce un indicazione all intervento chirurgico disostruttivo. Tutte le tecniche sono associate a eiaculazione retrograda in piu del 90%dei casi.
L indicazione al tipo di tecnica è fatta dallo specialista in accordo alle caratteristiche del paziente, delle sue comorbilita e della sua volonta.
Cordialità

Dr. Alessandro Izzo
www.studiomedicoizzo.it
dott.alessandro.izzo@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimi Dottori ,
Facendo una ricerca su internet curiosando su vari siti riguardante l'intervento chirurgico per l'Ipertrofia benigna e da quando ho capito sarebbe meglio l'intervento chirurgico con il metodo Greenlight, vorrei sapere dove c'è un centro di eccellenza dove posso rivolgermi nel centro nord o sud.
Cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
Gentilissimi Dottori ,
Facendo una ricerca su internet curiosando su vari siti riguardante l'intervento chirurgico per l'Ipertrofia benigna e da quando ho capito sarebbe meglio l'intervento chirurgico con il metodo Greenlight, vorrei sapere dove c'è un centro di eccellenza dove posso rivolgermi nel centro nord o sud.
Cordiali saluti