Infiammazione intestinale

Buongiorno
Sono una ragazza di 25 anni con dei problemi all intestino. Tutto inizio due metti fa con scariche diarroiche ogni volta che mangiavo, meteorismo e qualche perdita di sangue e muco. Il medico di base mi ha detto che siccome era periodo di stress di non preoccuparmi che poteva essere la sindrome del colon irritabile e mi ha prescritto motilex, mentre per le perdite di sangue mi ha prescritto daflon per emorroidi di I grado.
I sintomi sono durati tutto dicembre così ho prenotato una visita gastroenterologa e sospettando una IBD ieri ho fatto una colonscopia.
Diagnosi : canale elastico , ben sondabile senza risposta dolosa. Assenza di ectasiè emorroidarie significative. Esame condotto fino all ultima ansa ila le, integra e di aspetto regolare in condizioni di buona pulizia.
Valvola ileocecale elastica e ben snodabile. A livello del colon ascendente prossimale alla valvola ileo-cecale si individua area di mucosa iperemica finemente erosa, limitata allo spazio tra due pliche (istologia)
Il retto presenta mucosa diffusamente iperemica, friabile, microerosa con ulcere a stampo superficiali.
Restante viscere colico indenne da lesioni con mucosa macroscopicamente integra e disegno vascolare sottomucoso ovunque conservato.
Colite in via di definizione istologico con interessamento del colon ascendente prossimale e del retto.
In attesa dell esame istologico mi ha prescritto ASACOL CLISMI 4gr/100ml 1 applicazione prima di coricarsi.
Esamu del sangue da fare : emocromo+formula , Ves , proteina C reattiva , pANCA, ASCA IgM /IgG, elettroforesi, creatinemia, elettroliti sierici, sideremia, ferritinemia , transaminasi.
Aiuto sono super ansiosa .. potrebbe essere una colite ulcerosa ??
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Dalla descrizione endoscopica e dai sintomi potrebbe realmente trattarsi di una colite ulcerosa. Bisogna comunque attendere l'esito istologico.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottor Cosentino.
Come mi devo comportare devo seguire qualche dieta particolare ? Il medico che mi ha effettuato la colonacopia mi ha detto che potró avere una vita normale....Dovrò assumere la cura per tutta la vita ? Ho un dolore vicino all ombellico ma passerà con questo Asacol clismi o è meglio prendere qualcosa via orale ? Per di più ho letto in svariati siti che potrà esserci tra qualche anno maggiore possibilità di avere un tumore .. sono agitata a volte non dormo nemmeno di notte e mi sembra di impazzire.
Ringrazio anticipatamente.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non si agiti. Deve essere solo seguita da un gastroenterologo. Con la terapia può controllare la malattia. può alimentarsi come vuole e può condurre una vita normale.
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore. Ma asacol clismi arriva dove c è tutta l infiammazione ? Perché io avverto delle fitte vicino all ombellico a destra...e già la 4 sera che lo utilizzo.
Grazie ancora
[#5]
dopo
Utente
Può essere che io abbia il morbo di cron? Continua ad avere dolore pungente in prossimità dell ombellico. ..
Ringrazio anticipatamente
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74