Palpitazioni, ansia

Buongiorno, Sono una ragazza di 23 anni e da circa 3/4 anni soffro di attacchi di panico e tachicardia ma saltuariamente, l'ansia invece mi fa compagnia praticamente tutti i giorni. Ultimamente mi capita di avvertire circa una o 2/3 volte al giorno delle palpitazioni, almeno credo che si chiamino così, insomma sento come se il cuore saltasse un battito e ne facesse alcuni "forti" che sento in gola.
In passato (quando avevo 18/19 anni) mi è capitato di soffrire di tachicardia, mi capitava per alcuni secondi, fatta eccezione per un paio di volte in cui mi è durata alcuni minuti costringendomi a recarmi al pronto soccorso, dove mi hanno sottoposto a un elettrocardiogramma dicendomi che era tutto a posto. Dato che non passava, ho fatto un'ulteriore visita, sempre con elettrocardiogramma, ma anche lì mi hanno detto la stessa cosa, aggiungendo che se si fossero ripresentati questi "attacchi di tachicardia" mi avrebbero dato un aggeggino da tenere per un giorno credo, per monitorare l'attività del cuore; non essendosi poi ripresentati, non ho avuto modo di provare questo aggeggino.
Tornando al presente, io credo che sia una cosa provocata dall'ansia, premettendo anche che i primi di gennaio è venuta a mancare la mamma di una mia cara amica a causa di un mieloma multiplo che in un anno se l'è portata via: questa cosa mi ha particolarmente sconvolto e provocato parecchia ansia. Per stare più serena e convincermi di non avere nessuna cosa grave, che esami potrei fare? L'elettrocardiogramma basta davvero? Ripeto che le uniche visite fatte per il cuore sono quelle sopra citate. Inoltre, è possibile che nel corso degli anni mi sia venuto qualche problema al cuore che prima l'elettrocardiogramma non aveva evidenziato? Grazie
Ah un’ultima cosa, prendo la pillola anticoncezionale Lestronette, non so se sia rilevante o meno.

AGGIORNAMENTO:
Un centro medico vicino a dove abito effettua due tipi di esami: visita cardiologica (che comprende elettrocardiogramma) oppre Ecocolordoppler.
Dal momento che ciascuna di queste visite costa 120 euro, quale mi conviene scegliere?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei non ha bisogno di alcun esame, ma di curare l'ansia ed il panico che l'affliggono.
OPer fare questo non ha bisogno del cardiologo ma di uno psicoterapeuta o di uno psichiatra.

Cordialmente

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore, lei ha sicuramente ragione e lo so bene, ma come può essere certo che io non abbia qualche patologia cardiaca? La ringrazio infinitamente per avermi risposto.