Relazioni

salve, ho 27 anni, da 6 mesi si è chiusa una relazione dopo quasi 9 anni.
sto ricominciando tutto da 0, ora pero' sono completamente bloccato, dal fatto appunto che ho 27 anni, e penso ma ne sono quasi convinto, che ormai bene o male non ci siano piu cosi tante single in giro, io personalmente non ne conosco, mi basti aprire facebook di 300 amici, almeno 290 sono occupati.
Ora, vedo che in ogni consulto, su persone che sono single, parlate di autostima, predisposizione ad una storia, sapere cosa si vuole, e sono pienamente in accordo con voi, che siano le condizioni NECESSARIE, per avere una relazione stabile, matura, e non influenzata da dipendenza. Viene sempre analizzato come impedimento ad avere una storia, la mancanza di autostima, avere aspettative troppo grandi, non avere superato dei blocchi, ma noto che mai e poi mai parlate, del caso o di come a molte persone piace parlare DELLA MAGIA. Ossia, seriamente quante probabilità ( premettendo di rispettare le condizioni necessarie per avere una relazione ) ci sono di incontrare una persona SINGLE, a 27 anni? Si...ci sono sicuramente, ma quante probabilità ci sono di incontrarla?? Parliamoci chiaro. Non credo alla storia che arriverà quando meno lo aspetti, o altre frasi di circostanza, dette da chi effettivamente ha avuto " il colpo di fortuna ". Ma se invece uno questo colpo di fortuna non lo ha? Non lo avrà mai, rimarrà single perciò? Io penso di si.. e questa cosa è molto triste.
capite che non è possibile che ogni persona, abbia qualche problema nell'instaurare rapporti, o nel piacere alle persone? Cè anche il caso appunto. Ci si puo mettere nelle condizioni necessarie a conoscere persone, ci si puo fare belli, si puo portare il proprio carattere, l'essere brillante, essere spiritoso, simpatico e altro, ma se uno non è destinato a incontrare una persona queste cose sono fine a loro stesse.
Persone che escono per anni e anni, e comunque non cambia nulla. Persone che non escono e incontrano, persone che escono 1 sera e incontrano, parlo del prima " del corteggiamento ", parlo dell'incontro.

Mi rendo conto di essere un po provocatorio, ma ho bisogno di una chiave di lettura, diversa.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 578 66
Gentile utente,

"Si...ci sono sicuramente, ma quante probabilità ci sono di incontrarla??"
ciò riguarda la statistica.

La psicologia risponde che ne basta una.

Saluti cordiali.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
Dr.ssa Alessia Ghisi Migliari Psicologo 127 7 13
Gentile Utente,
Sinceramente non credo sia così impossibile trovare una persona single a 27 anni... Oppure, quelle stesse persone impegnate a 27 potrebbero essere libere a 30 (parole cattivelle).
Parla di Lei come se fosse una persona molto più avanti negli anni, se posso...
Chiaro che per Lei il vivere in coppia è indispensabile e necessario, anche per vivere la socialitá, da quel che ho capito.
Ok, proviamo per un momento a sgomberare dal campo discorsi su autostima eccetera.
Posso domandarLe che iniziative ha intrapreso per conoscere o incontrare persone? Scusi l'invadenza, è per comprendere.

Ps non tutti hanno problemi con l'altro, è che proprio per natura non è mai così semplice o lineare creare rapporti profondi, soprattutto oggi.

dr.ssa Alessia Ghisi Migliari

[#3]
dopo
Utente
<<La psicologia risponde che ne basta una.>>

Quindi sostanzialmente, chiedete ad un paziente, o a chi richiede un consulto di CREDERE NELLA CHANCE! La chance.
Per me è veramente impossibile crederci.

<<Parla di Lei come se fosse una persona molto più avanti negli anni, se posso...
Chiaro che per Lei il vivere in coppia è indispensabile e necessario, anche per vivere la socialitá, da quel che ho capito.
Ok, proviamo per un momento a sgomberare dal campo discorsi su autostima eccetera.
Posso domandarLe che iniziative ha intrapreso per conoscere o incontrare persone? Scusi l'invadenza, è per comprendere.>>

Si senza alcun dubbio, mi sento FINITO nel senso che sono consapevole che non è piu come a 17-18 anni che tutti erano liberi, ora a 27 anni vedi tutti che si sposano o sono in relazioni da anni e anni. E come puoi pensare, che anche tu potrai avere la speranza di trovare qualcuna? Ho tutto in regola, per avere una relazione. Ma i numeri non sono dalla mia parte. E mi assalgono mille domande. Pensare che il trovare qualcuno sia in mano al destino, alla fortuna, al caso è SNERVANTE. Non so veramente che chiave di lettura diversa da questa possa esserci.
[#4]
Dr.ssa Alessia Ghisi Migliari Psicologo 127 7 13
Gentile Utente,
Credo che qualunque punto di vista io possa suggerire, Lei lo leggerá come banale, irritante e non utile.
Vuole un punto di vista?
Sì. Molte cose sono in balia del becero caso, talvolta anche cose ben peggiori del trovare una persona: la malattia, il non avere il proprio posto nel mondo e nella societá, il perdere qualcuno di caro.
La lista è lunga.
Sarebbe inutile raccontarLe di chi ha trovato la persona adatta a 40 anni, quando anche lei, a 27 anni, era l'unica single del suo gruppo (ma coltivava i suoi interessi, passioni, e le mille possibilitá che la vita dá, anche dopo).
Sarebbe inutile, temo, raccontarle di un amico che, proprio per l'ansia di trovare la sua metá, ha vissuto con rabbia gli anni potenzialmente più belli.

Non siamo qui certo per cogliere provocazioni, o toni irritati. Siamo qui per dare consigli, senza formule magiche, purtroppo.
La mia domanda era volta a capire quali attivitá potessero essere intraprese per massimizzare la probabilitá di incontrare, ma in primis per godere lei stesso del conoscere e condividere con gli altri, finendo poi magari per incontrare "lei".
Era la volontá di consigliarLe di provare a concepire che nella vita avere qualcuno accanto è importante, ma che non si può prevedere, e comandare, come quasi tutte le cose che contano - anche se Lei avesse tutte le qualitá migliori del mondo.

Quello che so è che abbiamo doti e forza di volontá. Che insistendo e provando possiamo forse ottenere ciò che vogliamo e meritiamo.
Ma non è certo, perché là fuori è colmo di persone che non hanno quel che meriterebbero.

Non è uno psicologo che può darle la frase magica.
Evidentemente Le sarei inutile.
Nessuno sminuisce il suo dolore o pena.
Ma sì, il caso, o come lo vuole chiamare, c'è. E mi vengono in mente le parole di Victor Frankl, psichiatra sopravvissuto all'Olocausto: "tra stimolo e risposta c'è uno spazio. In questo spazio si trova il nostro potere di scegliere la risposta. E nella nostra risposta si nascondono la nostra libertà e la capacità di crescere come persone".

Non le importerá di sapere che c'è gente che per una brusca frenata, alla sue stessa etá, si è trovata totalmente paralizzata.
O che una persona disabile, più vecchia di Lei, ha trovato un compagno splendido.

La Sua rabbia è palpabile, e la mia domanda aveva buone intenzioni.
Ma purtroppo siamo solo psicologi. E, quanto Lei, viviamo negli eventi su cui non sempre abbiamo potere. Ma solo tenacia.

Questa risposta è giá troppo lunga.
Le auguro di cuore di trovare la persona che cerca.
E che questo la renda felice e realizzato.
Un saluto.
Sincero.
[#5]
dopo
Utente
E invece apprezzo molto il suo intervento.
Sono già in cura da uno psicologo/ psicoterapeuta; la mia relazione è nata e finita male. Il mio dottore mi ripete di continuo che il mio malessere non dipende dall avere o non avere una donna al mio fianco, e non DEVE dipendere da quello, perchè sennò significa che il partner sarebbe il fulcro della mia felicità è la felicità la si raggiunge per altre cose. Solo mi è difficile MOLTO TROPPO DIFFICILE... non pensare a quel futuro che potrò o non potrò avere. Probabilmente è stupida come cosa. Non lo so. Ho sempre sognato una casa una compagna dei bambini. Fino ad un anno fa era tutto così vicino, e ora non c'è più niente, e ti vedi tutti attorno a te che cominciano storie, che proseguono storie da anni, e te non sai manco se ricapiterà è devastante come cosa, ma devo cercare di pensare ad altro. Di concentrarmi sulle scadenze quotidiane, lavoro, amici, hobby e poi se verrà bene... il problema è il SE NON AVVERRÀ??? Ho paura di soffrire, ho paura di sentirmi solo, ho paura di annoiarmi.
Ringrazio comunque la disponibilità a darmi un Altra chiave di lettura
[#6]
Dr.ssa Alessia Ghisi Migliari Psicologo 127 7 13
Gentile Utente,
Continui quindi a sognare - perché ha tempo e vita.
E continui ad andare dal Suo terapeuta, che giá Le sta dando la chiave di lettura.
Di se stesso. Quel che più conta per andare verso l'altro.
Tanti auguri ancora.
[#7]
dopo
Utente
Chiedo scusa..
Secondo voi, e forse tardi a 27 anni cercare di trovarsi una partner ??? Capisco che sia giusto anche se c'è ne fosse 1 tentare di cercarla, però ho bisogno realmente di capire... se è un impresa o c'è una reale possibilità. Perchè a me sembra che ormai a27 anni siano tutti sistemati, insieme da anni. E se uno arriva a 27 anni e per qualche motivo rimane single può pensare ad altro.
[#8]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 578 66

Tutte le nostre risposte precedenti concordano sul "SI', è possibile".
(Il che non significa che avverrà...)

Ma questa ulteriore richiesta di rassicurazioni
a distanza di 10 giorni
ci parla della Sua ansia,
verso la quale le rassicurazioni hanno effetto breve.

Se entrerà nelle situazioni con ansia,
è possibile che non scatti neccun clic relazionale
da nessuna delle due parti.

Capisco di aprire un altro capitolo;
sarebbe opportuno che prima di (eventualmente) rispondere riflettesse un po' su questa tematica.

[#9]
dopo
Utente
Perciò... mi sto inventando difficoltà dove non esistono? Non mi interessa avere la certezza che accadrà... mi interessa sapere che ce possibilità reale... non immaginaria... io più che chiedere a chi ne sa non posso fare, e chi sa siete voi medici che potete dati alla mano dire se le possibilità che ha uno a 27 anni sono buone... o già comincia a essere diffficile.
[#10]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 578 66

La risposta la trova già in #1.

Saluti cordiali.

[#11]
dopo
Utente
Ok... ne basta 1... quello l ho capito.
Perciò uno deve vivere la sua vita tranquillo... se capita capita... e se non capita.
Come se lo spiega? La vita ha scelto così? E perchè a tutti o comunque al 90% delle
Persone fa trovare il partner e a me no? Come me lo spiego... sono proprio curioso come fa una persona ad accettare questa cosa qua ?
[#12]
Dr.ssa Alessia Ghisi Migliari Psicologo 127 7 13
Gentile Utente,
Purtroppo, come detto, sì.
Nella vita capitano cose che vanno accettate, cose anche ben crudeli.
Come? Prendendo atto che è così e possiamo solo fare del nostro meglio e sperare funzioni.
Lei è ancora giovane, ha tutte le possibilità, come le abbiamo detto.
E non creda che il 90/ degli esseri umani sia felicemente in coppia, di certo non nel lungo termine.
Mi dispiace ripetermi, ma non esiste risposta magica che renda le cose "giuste"... Viva ciò che di bello ha e le opportunità offerte dai giorni. Nell'ansia di cercare un partner rischia di perdere momenti preziosi.
Un saluto.
[#13]
dopo
Utente
Sto di un male...
6 anni che sono in terapia...ora sono solo... non so cosa può venirne fuori da questa vita che da troppi anni non mi sorride mai, ma come già detto la vita non è mai giusta. Solo non capisco perchè, sto da solo... non so cosa fare, sono a casa da solo, e non so che fare. Mi preocc troppo questa cosa. Non capisco perchè vedo una coppia e sto male, vedo una famiglia e sto male... perchè si sta male... e questo il compromesso??? Stare male tutta la vita a soffrire per ciò che non si ha?
[#14]
Dr.ssa Alessia Ghisi Migliari Psicologo 127 7 13
Gentile Utente,
Mi spiace per il Suo dolore, però Lei ci ricorda un dato importante: è in terapia... Si confidi e interagisca col Suo terapeuta, proseguendo il percorso che sta facendo.
Si percepisce che molto si agita in Lei, quindi è realmente importante che possa continuare la Sua terapia.
Tanti cari auguri...

Ps da nessuna parte è scritto che starà male tutta la vita e non avrà ciò che desidera. Molto è ancora da scrivere!
[#15]
dopo
Utente
Salve, sempre io dopo qualche settimana di terapia novità:
- la mia sofferenza, deriva da un mio blocco per quello non esco non faccio niente, perchè ho un blocco derivante dal fatto di non sentirmi pronto a affrontare ragazze, piacere alle ragazze ecc ecc.
ok fin qua lo capisco. Io mi sto costruendo la mia prigione. Portando al 100% la possibilità di rimanere solo se NON ESCO E NON FREQUENTO PERSONE.

La cosa che non riesco a capire e che mi manda in bestia... e come con il mio
Dottore non sia manco ipotizzabile, e plausibile che... non incontrerò solo donne impegnate. Questa è una cosa che non riesco a capire perchè per il mio dottore non è manco da prendere in ipotesi come cosa, perchè sicuramente troverò donne single, sicuramente troverò donne non impegnate. Per caso mi sfugge qualcosa ??? Non ci arrivo a qualche ragionamento molto semplice ???