Al problema di mio marito

Buongiorno, vi scrivo in merito al problema di mio marito, gli hanno diagnosticato un varicocele di V grado al testicolo sinistro e i risultati delle sperimiogramma sono i seguenti (in attessa della visita dall'urologo per poi fissare eventualmente un intervento vorrei sapere come sono questi risultati secondo voi) :
Perdita di sperma no
Giorni di astinenza 5
Assunzione farmaci no
ESAME MACROSCOPICO
ph 7.5 (>7.2)
Volume 3 (>1.5)
Aspetto grigio opalescente
Fluidificazione incompleta
Filanza 3 (assente)
Viscosità aumentata
ESAME MICROSCOPICO
Agglutinazioni assenti
pseudoagglutinazioni assenti
Emazie assenti
Leucociti assenti (<1.0)
Cristalli assenti
Cellule epiteliali discreto numero
Cellule di soermatogenesi rare
Num spermatozoi 133 (>15.0) x10^6/mL
Num spermatozoi/eiaculato 399 (>39.0) x10^6/eiac
CLASSI DI MOTILITÀ
motalità totale (pr+np) 52% (>40)
Motilità progressiva (pr) 49% (>32)
Motilità non progressiva (np) 3%
Immobili 48%
Velocità lineare (vls) 37 micron/sex (>25)
Velocità sulla curva (vcl) 59 micron/ sec (>46.0)
Linearità media (Lin) 60
Spostamento laterale della testa (Alh) 2.5 micron (>1.5)
MORFOLOGIA SPERMATOZOARIA
Spermatozoi normali 35% (>4)
Spermatozoi anormali 65%
Anomalie della testa 40%
Anomalie della coda 15%
Anomalie del collo e del tratto intermedio 7%
Residui citoplasmatici 3%
Test di vitalità 87% (>58)
Fruttosio liquido seminale 8.2 mg/eiac (5.2 - 13)
Acido citrico liquido seminale 19.5 mg/eiac (13.0-26.0)

Vorrei sapere se questo liquido seminale prima di un eventuale intervento per correzione del varicocele è un liquido seminale potenzialmente fecondo?
In attesia di una vostra risposta
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

lo spermiogramma di suo marito ci indicherebbe che "è un liquido seminale potenzialmente fecondo".

Cosa dice il vostro andrologo?

Nel frattempo, se desidera avere informazioni più dettagliate su questo particolare ma complesso tema andrologico, le consiglio di consultare anche l’articolo da me pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/388-varicocele-cosa-fare-quando-da-problemi.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazioe molto per la sua risposta Dr. Beretta, la visita la dobbiamo fare a metà marzo nella quale discuteremo dell'eventuale intervento.
Io nel dubbio l'intervento lo farei almeno per stare sicuri, sa ho 25 anni, desidero tanto un bimbo ma tra qualche anno e non vorrei avere spiacevoli sorprese.
Grazie molte per la risposta
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Atteggiamento saggio il vostro, ora sentite comunque sempre in diretta il vostro andrologo di riferimento.

Ancora un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
Grazie molte per le sue esaustive risposte, comunque ora come ora la situazione non è critica giusto? Cioè non è una situazione talmente tragica da dover sperare in un bel miglioramento dopo l'intervento o sbaglio?
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Esatto!
[#6]
dopo
Utente
Grazie davvero, per lo meno adesso sono un pó più tranquilla
Cordiali saluti