Come stato possibile non accorgersi del tumore

Buongiorno Volevo un parere medico.Lo scorso20 dicembre mia madre è stata operata:laparoscopia esplorativa, lavaggio e drenaggio.Diagnosi:addome acuto da peritonite di ndd.Durante il ricovero mia madre è stata sottoposta a: esami ematochimici, ECG + visita cardiologica.RX torace: vedi sopra.RX diretta addome: qualche livello idroaereo addominale, non aria libera in addome.TC addome. PRIMA TC.L’indagine è stata condotta mediante acquisizione volumetrica in condizioni basali.Minime falde di versamento in sede periepatica e perisplenica. Fegato e milza nei limiti morfo-volumetrici. Non dilatazione delle vie biliari.Colecisti repleta a pareti non ispessite, litiasica. Pancreas e surrene nei limiti. Ernia iatale. Stomaco repleto. Regolari i grossi vasi retro peritoneali. Reni in sede con grossolane formazioni di tipo cistico in entrambi. Non aria libera in cavità addominale. Mega-dolicolon repleto di feci: le pareti del colon sx si presentano diffusamente ispessite e con scarsa rappresentazione dell’astratura colica. Non visualizzabili estrofelssioni diverticolari. Vescica repleta a pareti non ispessite. SECONDA TC.L’esame TC è pressoché sovrapponibile al precedente. Lieve aumento della falda diversamento pleurico basale. Nelle scansioni sopradiaframmatiche falda di versamento pleurico basale posteriore bilaterale con atelettasia segmentaria parenchimale polmonare relativa postero-basale bilaterale. RX torace.L’esame radiografico del torace è stato eseguito in proiezione AP in decubito supino obbligato. Opacizzazione dei campi infero-basali bilateralmente come per versamento ed addensamento parenchimale.Accentuazione della trama bronco-vasale dei restanti campi polmonari detettabili. Lli ampi e addensati. OCV non valutabile. Proiettivamente sondino gastrico. È stata dimessa il 3-01.A seguito della dimissione sono iniziate delle scariche diarroiche (poche feci e liquide) continue (7-8 al giorno)con sangue.Così siamo andati da ungastroenterologo a cui abbiamo spiegato tutto ed esso ci ha dato una cura (spasmex e ciproxin) e alcune analisi:CEA (< 0.50 ng/ml)e CA19.9 (8.92 U/ml).La situazione è migliorata nel senso che le scariche sono diminuite ma il sangue ha continuato ad esserci.A seguito del ricovero e delle analisi fatto, noi ci eravamo assicurati del fatto che non fosse un tumore. il 16 febbraio abbiamo fatto la colonscopia ed è risultata unaNEOFORMAZIONE ETEROPLASICA,organo:Colon,sede:Retto. Ilgastroenterologo ha parlato di possibilità di metastasi nel corpo.Adesso mi chiedo, in 2settimane di ricovero, come è stato possibile non accorgersi del tumore. So che il CEA e il CA19.9 danno falsi positivi/negativi.ma è stata ricoverata 2settimane e secondo me la peritonite poteva far pensare al tumore, visto che esso è molto grosso e sicuramente ci saranno state delle infiltrazioni.Mi chiedo inolte, c’è possibilità che il tumore sia maligno ma non ci siano metastasi, almeno nell’addome (visto che dalle TC e rx non è emerso nulla).
Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il tumore sarà maligno e non sono segnalate metastasi.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dott.re Felice Cosentino
ma mi domandavo alcune cose
1) la diagnosi: addome acuto da peritonite di ndd, insieme all'ischemia al colon, vista durante l'operazione, e ai sintomi che mia madre accusava ancor prima del 20 dicembre (dolore nel defecare e perdita moderata di sangue) non doveva far pensare ad un tumore al colon?? Vale a dire, non bisognava procedere per quella strada, anzichè supporre che si trattasse di una forma acuta di colite!??!

2) mia madre è stata operata in laparoscopia, e in ospedale mi è stato detto che per fare una colonscopia, debbono passare 30 giorni dall'intervento. E' vero?

La ringrazio nuovamente!!
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sul primo punto mi è difficile rispondere, mentre è condivisibile l'attesa di 30 giorni dopo l'intervento, a meno che non ci siano motivi di urgenza.