Psa elevato

buon giorno, vi ricontatto sempre per mio padre, che attualmente ha 86 anni e i valori del psa sono sempre elevati, ha fatto gia 6 biopsie ma tutte negative, lo scorso anno a seguito di un innalzamento del psa da 28.14 del mese di marzo a 29.09 nel mese di aprile gli è stata prescritta una scintigrafia ossea, fortunatamente anch'essa negativa. premetto che lui prende avodart e sylodix. a luglio ha rifatto le analisi del psa, e probabilmente usando il cortisone, ha subito solo un lieve innalzamento 29.31. oggi 17/02/2017 ritira le anali ed il psa è schizzato a 51.08. dovrebbe fare qualcosa? lui ha subito un lieve ictus quindi fa uso di medicinali antiaggreganti. grazie
[#1]
Dr. Alessandro Izzo Urologo 1.4k 55
Caro utente,
In accordo con il suo specialista di riferimento, potrebbe eseguire.una risonanza magnetica multiparametrica ed, eventualmente, una PET/TC con colina.
Cordialità

Dr. Alessandro Izzo
www.studiomedicoizzo.it
dott.alessandro.izzo@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
salve dottore, l'urologo dopo aver visionato nuovamente la documentazione, e dopo aver visto l'incremento del psa a 51.08 rispetto a 29 dello scorso anno, ha ritenuto opportuno evitare nuove biospsie, che fin'ora erano state negative (ne ha fatte 6), anche se dalla scintigrafia ossea non è risultato nulla, ha prescritto: ENANTONE 3.75 OGNI 28 giorni e BICALUTAMIDE 50 mg 1 compressa al giorno. con il controllo del psa dopo 6 mesi. le volevo chiedere, data l'età di mio padre 86 anni, e i suoi problemi di aritmia, potrebbe assumere solo le pasticche ed evitare la puntura? o i due farmaci devono essere assunti contemporaneamente? grazie e buona giornata
[#3]
Dr. Alessandro Izzo Urologo 1.4k 55
Caro utente,
Nn è possibile risponderle ad una domanda di questo tipo. Il suo urologo di riferimento ha ritenuto suo padre idoneo alla terapia prescritta, basta questo.
Cordialità
[#4]
dopo
Utente
buon giorno dottore, le scrivo sempre per mio padre, paziente di 86 anni con psa elevato, a febbraio il psa era 51.08 prendendo avodart e silodyx ha già fatto 6 biopsie negative, scintigrafia ossea negativa, ultimamente ha fatto biopsia liquida dna ed è risultato cellule cancerogene. l'oncologo gli ha prescritto bicalutamide da 50 e una fiala di enantone al mese. dopo 13 pasticche di bicalutamide il psa da 51.08 è sceso a 14,72. come vede questo dato? grazie