E ovviamente inizio a fare raggionamenti tutti miei per autoconvicermi che e normale e non ce

cari dottori so che non potete darmi una diagnosi comunque sia volevo esporre il mio problema per avere qualche idea in merito.
sono un ragazzo ansioso e timido,ho sempre saputo che mi piacciono gli uomini e problemi non me ne sono mai creato
ho sempre guardato video omo, e tanto tempo fa anche video lesbo per capire se mi piacevano anche le donne diciamo che non mi senso ansi mi picciono pero sono piu tendenzialmente per gli uomini.
tre anni fa decisi di dichiarami con i miei che mi piacessero gli uomini di piu rispetto le donne i mie genitori problemi non me ne hanno fatto
gli amici idem mi hanno acettato cosi per come sono dicendomi che nella vita ognuno e libero di fare le proprie scelte e di fare le proprie esperienze.
adesso a due settimane che il cervello mi sta logorando,dormo abbastanza bene, ma arrivato alle 9 di mattina spalanco gli occhi e inizia il mio calvario
stato di agitazione e mi devo alzare,dopo inizia il mio rimurginare di continuo la mia mente si chiede perche sono gay? perche non sono normale come tutti? e ovviamente inizio a fare raggionamenti tutti miei per autoconvicermi che e normale e non ce bisogno di avere tutta sta ansia e paura.
non riesco a capire che mi succede essendo che o sempre vissuto normalmente pur sapendo che mi piacessero gli uomini, ansi ero il primo ad aiutare qualcuno che si spaventava a dichiararsi.....io penso e avendo avuto piccole esperienze con uomini che le domande mi dovevano venire prima e non adesso. sono in confusione quando non sto pensando sono convinto che sto pensando a quelle domande, quando guardo in mezzo la strada un uomo mi crea paura. mi preoccupa il fatto di stare cosi per sempre.....
non riesco a capire se un fatto di non accetarsi piu? ma mi stranizza perche secondo me mi doveva venire prima quando ho avuto le piccole esperinze.
oppure e soltanto una covinzione della mia mente che mi crea questo disaggio? oppure ancora sara perche da piccolo ho sempre immaginato di avere una famiglia e avere dei bambini? non so piu che pensare. vi premetto anche che non riesco ad avere una relazione perche tutte le volte che incontrato un ragazzo che faceva sul serio sono scappato dalla situazione perche l'ansia e troppo forte.
i miei mi continuano a ripetere che ognuno e libero di fare quello che vuole e che essere gay o etero e la stessa cosa e che etichette non me ne devo dare perche sono sempre io ma non mi entra in testa, io capisco che gli do dispiacere nel vedermi cosi in asia e triste ma non sono io e la mia mente che e impazzita.
un ultima cosa che mi stranizza e il semplice fatto che durante il giorno sto cosi e arrivata la sera inizia a migliorare i pensieri sembrano svaniti anche le mie paure senbrano svanite mi ritorna l'allegria. non so piu che pensare voglio solo che questo incubo passi.
vi prego di rispondermi grazie e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 122
(...)palanco gli occhi e inizia il mio calvario
stato di agitazione e mi devo alzare,dopo inizia il mio rimurginare di continuo la mia mente si chiede perche sono gay? perche non sono normale come tutti?(..)
sa come comincia un processo ossessivo?
Esattamente ponendosi domande prive di risposta come le sue.
legga questo
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/3715-la-rimuginazione-ossessiva-come-risolverla.html
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
grazie Dr. Armando De Vincentiis per la sua celere risposta
ma oltre a questo di avere dei pensieri rimurginanti.
non centra il fatto che non riesco ad accettarmi piu oppure e la mia mente che mi fa pensare che non mi acetto piu e sto male? e poi non capisco perche la sera torno normale.
[#3]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 122
i quesiti che pone sono l'espressione del probabile elemento ossessivo che si è impiantato in lei.
Il problema non è nelle risposte ma nelle premesse scorrette.
Se trovasse il modo di lasciare senza ansia inevasi i suoi quesiti farebbe un grosso passo avanti. ma qui potrebbe essere necessario l'aiuto di un terapeuta.
saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Grazie mille dottore prenderò in considerazione di rivolgermi a un terapeuta cordiali saluti