Pressione sulla testa e nuca

Buongiorno dottori. Ho un problema da esporvi.
Da quasi 2 settimane sto avvertendo una pressione sia sopra la testa ma specialmente alla nuca poco piu sotto dell'inizio del cranio.(anche se spesso ho l'impressione che arrivi fino all'inizio del cranio). Avverto anche un fastidio, quasi fosse una leggera pressione alla gola e qualche volta anche ronzio alle orecchie o sensazioni strane alle orecchie. Tutto questo mi porta ad avere una sensazione di sbandamento/ giramento di testa e conseguente paura di perdere l'equilibrio e cadere. Ieri ad esempio ero in auto e mi ero girata per vedere il panorama ma sentivo oltre al dolore alla base del cranio, mi sentivo anche tutta legata. Anche ora che sto scrivendo al pc avverto pressione alla nuca e una sorta di lievi giramenti di testa. Mi da fastidio anche il solo movimento di alzare ed abbassare la testa.
Non so se questo può essere portato da una cattiva posizione errata visto che sto quasi sempre con la testa piegata in avanti visto che o studio o leggo o scrivo al pc (infatti mia madre dice sempre che sembra che la testa sia scendendo in mezzo al petto).
Sto usando la pomata Mobilisin ma purtroppo senza nessun risultato.
Cosa dovrei fare? Questa situazione mi sta uccidendo e il mio caro medico di base non sa cosa dirmi
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Ahahahaha
La testa in mezzo al petto è troppo forte!! Che fantasia sua madre!
Sono classici sintomi di cefalea muscolo - tensiva da errata postura.
Ovviamente anche i muscoli del collo vengono messi in tensione e poichè contengono dei recettori che contribuiscono non poco alla percezione dell'equilibrio, avverte la instabilità che descrive.
Si faccia valutare da un fisiatra: occasionalmente potrebbe fare ricorso ad un miorilassante per os quando i sintomi siano molto fastidiosi. Ne parli col suo curante.
Buon week-end,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua risposta.
Lunedì provvederò a contattare un fisiatra . Ma nel frattempo, per far cessare questa situazione cosa potrei prendere? Va bene una tachipirina?
Vorrei farle un'altra domanda. È normale che anche quando sono a letto ho questo fastidio? Ho anche l'impressione che la notte mentre dormo premo forte la testa (la parte della nuca) sul cuscino perché mi sveglio sempre col fastidio dietro la nuca. Anche questo potrebbe influire sulla mia situazione?
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Si è possibile, specialmente se dorme con un cuscino alto o con due cuscini che non le permettono di ottenere almeno nel sonno un rilassamento dei muscoli paravertebrali cervicali.
Con un cuscino alto la lordosi fisiologica cervicale si spiana e lei mette in trazione i muscoli anche durante il sonno.
Se andrà dal Fisiatra chieda anche questo.
Buona domenica,
Dott. Caldarola.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per le risposte e la disponibilità.
Dal fisiatra andrò sicuramente almeno cerco di porre rimedio a questo problema.
Buona domenica anche a lei
[#5]
dopo
Utente
Buonasera dottore. Le scrivo per aggiornarla sulla mia situazione. Lunedì sono andata dal mio medico di base per avere un consiglio su un fisiatra per quanto concerne i giramenti di testa. Il medico invece mi ha prescritto il mobic15mg da prendere per 5-6 giorni. Ho preso il pillole per 4 giorni perché credo che mi abbia portato delle allergie. Mi ritrovo con la faccia gonfia specialmente sotto gli occhi e per di piu ho il viso rosso come un peperone che mi prude e la sento molto calda. La pelle del viso inoltre è anche molto ruvida.Oggi si è aggiunto anche un lieve fastidio alla gola come se dovessi far fatica a deglutire. Anche gli occhi mi bruciano
Oltre queste pillole sto prendendo anche delle pillole brucia grasso.
Oggi ho sospeso il mobic
Secondo lei questa è una reazione allergica al mobic? Per far "sgonfiare" il viso e far passare il rossore cosa posso fare?
[#6]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentile Signora,
le ho già risposto al quesito odierno:
https://www.medicitalia.it/consulti/medicina-generale/556598-effetti-collaterali-medicinali.html
Per favore non intasi l'area o dovrò segnalarla allo Staff.
Buona domenica,
Dott. Caldarola.
[#7]
dopo
Utente
Chiedo scusa!
[#8]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Ok,
Cordiali saluti,