Diverticolite e screening

Salve mia mamma, classe 48, ha subito un intervento per diverticolite sia in laparoscopia che in laparotomia per diverticolite in semi-perforazione.
Iper-tesa in cura e con un leggero diabete.

Ha ricevuto una lettera da parte di asl in cui le si propone di fare uno screening per esame fecale per tumore Colon. Nella stessa figura: "non è indicato se in presenza di pregressa (o no) patologia intestinale cronica".

Vorrei cortesemente sapere se questa patologia, diverticolosi/diverticolite operata, rientra in questa definizione. in definitiva se la mia mamma deve fare o meno questo screening.

Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Verosimilmente sua mamma, prima dell'intervento e dopo qualche tempo da esso, deve essere stata sottoposta a colonscopia.
È così?
Resto a sua disposizione! Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Salve e grazie. sì l'ha fatta; prima dell'operazione.

Ma non so bene cosa abbia a che fare con il fatto se mia mamma debba (o meno) rispondere positivamente alla lettera di screening PER TUMORE COLON RETTO ricevuta dall'asl.

Graziw
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Se la colonscopia è negativa può soprassedere per ora.
[#4]
dopo
Utente
Buon giorno.

Grazie mille. Ho capito.

arrivederla
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Bene!
[#6]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Se la colonscopia è negativa può soprassedere per ora.