Sintomi pre infarto?

Salve, sono un ragazzo di 31 anni. Da qualche anno ho scoperto di soffrire di ipertensione arteriosa, adesso curata con i dovuti medicinali. Volevo chiedervi riguardo una cosa che mi è successo stamattina. Uscendo di casa, mi accendo la mia prima sigaretta del giorno e inizia a girarmi la testa e a sentire come un lieve formicolio in tutto il corpo. Questa sensazione è durata solo pochi secondi. Può questo essere un segno da pre-infarto? Devo preoccuparmi? O può essere dovuto anche alla cervicale, cosa di cui soffro (anche se non ho mai fatto accertamenti su di essa, ma spesso ho anche dolori alla nuca e capogiri e quindi presumo soffra anche di cervicale).
Grazie.
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Scusi,
a parte che i sintomi che descrive non sono di pertinenza cardiologica, ma mi faccia capire....lei è iperteso in terapia e la prima cosa che fa uscito fuori di casa è accendersi una sigaretta?!
Si preoccupa dell'infarto e si mette nelle condizioni per farsene venire uno davvero, insieme a tutti i problemi circolatori e oncologici legati al fumo?
Lo sa che dopo una sigaretta la pressione aumenta di ca 15mmhg per circa 10 min e che la nicotina riduce l'efficacia delle terapie antiipertensive? Di qualunque genere?
Inoltre l'associazione fumo di tabacco e alcuni anti ipertensivi è mal tollerata (mi riferisco ad esempio ai beta bloccanti)?
Smetta di fumare ora, dia retta, nel suo interesse.
Non mi pare che la cervicale c'entri granchè: avrà avuto una vacocostrizione periferica dopo la prima boccata.
Saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Lo so che devo smettere di fumare, ma a volte non è sempre facile. Nella mia ignoranza so che fa male ovviamente il fumo, ma pensando di avere i valori adesso nella norma, pensavo non avessi un rischio così alto. Prenderò le sue parole con molta determinazione e cercherò di non fumare più, sperando che il fumo non abbia fatto già danni. Un ultima cosa, in parole povere cos'è una vasocostrizione periferica?
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
una contrazione delle piccole arterie e dei capillari.
La nicotina fa anche questo.
Saluti,