Ipertensione:terapia non efficace

Dottore buongiorno. Sono una signora che soffre di ipertensione arteriosa correlata da ansia. Circa una 20ina di giorni fa, a seguito di un'operazione alla cataratta, un cardiologo mi ha cambiato la cura abituale che prendevo da 7 anni perché in sede di misurazione risultava 100/240 quindi troppo alta. Mi ha somministrato giant 40+5. Circa una settimana dopo, nel pomeriggio registravo mal di testa, forte calore alle orecchie, difficoltà respiratorie. Misurata la pressione, molto alta la dottoressa consigliava un diuretico. Non riuscendo ad abbassare comunque la pressione mi vedevo costretta ad andare in PS. Questo per due giorni di fila. Il terzo giorno, invece, ho avuto un collasso con intervento del 118 e successivo ricovero in Utic. Dopo tutti gli accertamenti, una settimana fa venivo dimessa con una nuova terapia. Triatec 10mg al mattino, cardicor 1,25 mattina e sera e norvasc 10mg alla sera. Visto che sono due notti che mi sveglio con caldo alle orecchie e ieri mattina la pressione era 100/200 la dottoressa mi ha aggiunto un altro tr8atec da 10 anche alla sera. Cosa ne pensa? Forse bisognerebbe cambiare il calcio antagonista? Grazir
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Guardi quel che mi sento di consigliarle al fine di stabilire una terapia mirata per lei, è di eseguire la più presto un Holter pressorio delle 24h. A tal prposito le consiglio anche la lettura dell'art. https://www.medicitalia.it/minforma/cardiologia/1940-ipertensione-arteriosa-prevenzione-e-diagnosi.html.
Cordialmente

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Purtroppo o per fortuna sono stata sottoposta ad holter proprio durante il ricovero di una settimana fa e ne è derivata la terapia sovra citata. Ora che sono nuovamente in movimento chiedevo come mai il Norvasc non faccia effetto di notte e se 20 di Triatec al giorno più 10 di Norvasc non siano eccessivi. O magari sia questione di tempo..
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
E' inutile che lei misuri la pressione di notte perchè è sicuramente falsata..solo l'holter pressorio, che lo fa in maniera automatica, può dare valori attendibili. Personalmente non condivido la terapia che le è stata prescritta, ma noi di MI non possiamo fare terapia a distanza. Lei ha solo bisogno di un cardiologo all'altezza che saprà darle la giusta terapia.
Saluti