Problemi di vista

Buongiorno,
è da qualche giorno che accuso "strani" problemi di vista.
Mi spiego meglio: sono miope da entrambi gli occhi, lievemente dall'occhio sinistro (0.25) e leggermente di più dal destro (1.50) e sono anche astigmatica.
L'ultima visita, durante la quale è stata fatta questa diagnosi, è di fine dicembre.
L'oculista non ha riscontrato altri problemi particolari a retina o pupilla, se non un po' di secchezza dell'occhio per cui mi ha consigliato un collirio da usare in caso di necessità.
Prima di questo portavo gli occhiali solo in casi particolari (per esempio a scuola per leggere la lavagna), perché ero miope ma più lievemente, tanto che anche lo stare senza occhiali non mi procurava particolari problemi.
È qualche giorno che però la luce del sole mi dà particolarmente fastidio e in più mi sembra di non vederci benissimo nemmeno da vicino, è come se ci fossero delle zone dell'occhio (mi sembra più il destro, che è quello da cui effettivamente vedo meno) in cui ho difficoltà.
Per esempio mi sono resa conto proprio ora che vedere il riflesso della luce su un vetro quasi "mi stordisce" e lo stesso effetto mi fa per esempio un foglio con righe sottili di colori fluo (soprattutto l'arancione) o anche l'uso di evidenziatori su fogli lucidi, è come se i miei occhi fossero quasi confusi e inizio a non vederci più molto bene, sensazione che passa nel momento in cui sposto lo sguardo su altro. Potrebbe essere una conseguenza dell'astigmatismo? (che non ho ben capito in cosa consista)
Ammetto di aver mantenuto l'abitudine di tenere gli occhiali solo in determinati momenti (a scuola e quando guido in pratica), quindi tutto ciò avviene senza l'uso degli occhiali e inoltre sono una persona ansiosa, che al minimo segnale di qualcosa che non va si fa mille paranoie, soprattutto perché sto attraversando un periodo di forte ansia.
Quale può essere la causa dei miei problemi? Grazie.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
vede i colori nella stessa maniera con ciascun occhio??

buona serata

LUIGI MARINO MD PhD

MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita medica specialistica oculistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Veda per piacere le nostre Linee Guida per l’uso dei consulti online.

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
sì i colori mi sembra di vederli allo stesso modo con entrambi gli occhi, però per esempio se ci sono scritte di colore verde o blu o con sfondo verde o blu ho difficoltà a leggerle con l'occhio destro (da lontano).
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
faccia per piacere un campo visivo computerizzato

o un salto al pronto soccorso del SAN GERARDO

grazie
[#4]
dopo
Utente
in cosa consiste il campo visivo computerizzato?
e perché un salto al pronto soccorso? (scusi, ma sono una persona molto ansiosa)
grazie a lei

aggiungo una cosa: ho effettivamente realizzato il "problema" a leggere sul colore verde (e leggermente sul blu) durante la visita oculistica, quando, dovendo leggere lettere da uno schermo con sfondo da una parte rosso e dall'altra verde, ho notato difficoltà a leggere sul verde, che ho riferito anche all'oculista, lui non mi è sembrato preoccupato.
Con gli occhiali la situazione ovviamente migliora, permettendomi di leggere.
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
lei scrive

“È qualche giorno che però la luce del sole mi dà particolarmente fastidio e in più mi sembra di non vederci benissimo nemmeno da vicino, è come se ci fossero delle zone dell'occhio (mi sembra più il destro, che è quello da cui effettivamente vedo meno) in cui ho difficoltà. "

per cui la risposta e’

faccia per piacere un campo visivo computerizzato

o un salto al pronto soccorso del SAN GERARDO...

Ansia o meno dobbiamo CAPIRE cosa HA!

non crede?